Leonardo DiCaprio lancia l’UCLA Scholarship Fund: “Voglio guidare una schiera di guerrieri del clima”

"Sono orgoglioso di poter trasmettere la mia esperienza a quante più persone possibile e poter guidare i ragazzi in questo percorso" ha dichiarato l'attore e attivista

Leonardo DiCaprio e la UCLA Lab School si sono uniti per lanciare il Leonardo DiCaprio Scholarship Fund e un programma di educazione climatica per i giovani nel campus universitario.

Quest’ultimo offrirà un’esperienza di apprendimento pratico per gli studenti dalla scuola materna alla prima media, con l’obiettivo di aiutarli a entrare in contatto con la natura e raggiungere un’alimentazione sana. “Sono orgoglioso di poter trasmettere la mia esperienza a quante più persone possibile. Voglio contribuire a creare un programma in grado di guidare la prossima generazione di guerrieri del clima”, ha dichiarato DiCaprio, ex allievo della UCLA Lab School, in un comunicato.

Attraverso la sua fondazione ambientale no-profit lanciata nel 1998, DiCaprio ha condotto una campagna per proteggere le specie selvatiche e la biodiversità, fornire accesso all’acqua pulita e offrire soccorso in caso di calamità. Il Leonardo DiCaprio Scholarship Fund contribuisce a fornire aiuti finanziari ai giovani studenti bisognosi, e il programma di educazione climatica partirà prima dell’anno scolastico 2023/2024.

“Siamo onorati di collaborare con Leonardo DiCaprio a sostegno della UCLA Lab School. Ampliare l’accesso a un’istruzione di alta qualità e aiutare i giovani a riconoscere la necessità di proteggere il nostro pianeta sono obiettivi fondamentali per la nostra istituzione. Siamo profondamente grati a DiCaprio per essersi dedicato alla Lab School in questo modo”, ha dichiarato Gene Block, il cancelliere dell’università in una nota.

Situata nel campus universitario, la UCLA Lab School è stata lanciata nel 1882 con l’obiettivo di coadiuvare l’istruzione scolastica elementare e incoraggiare l’amore per l’apprendimento dei bambini tramite la collaborazione con studenti di diversa estrazione.

“Il Leonardo DiCaprio Scholarship Fund avrà un impatto enorme sulla UCLA Lab School e sulle generazioni a venire”, ha aggiunto nella sua dichiarazione il dottor Eric Esrailian, membro di UCLA e amico di lunga data di DiCaprio.