Golden Globes 2024: i 20 migliori look sul red carpet scelti da The Hollywood Reporter

Durante la serata sono stati diversi i momenti di stile, da Margot Robbie vestita con un Armani Privé rosa ispirato a Barbie al Celine nero scintillante di Timothée Chalamet passando dal verde brillante Gucci di Taylor Swift

È finita la tendenza del pavoneggiarsi maschile? La tendenza predominante dell’abbigliamento da uomo ai Golden Globes 2024 è stata per lo più quella di aver lasciato la cravatta a casa o nell’Uber, una decisione pericolosa che in alcuni casi ha creato un look un po’ troppo disinvolto per la serata.

Le donne, però, hanno più che compensato l’atteggiamento rilassato degli uomini con i loro look glamour, dal luccichio dell’abito di paillettes Gucci verde lime di Taylor Swift al turbinio di rose del romantico abito di Jennifer Lopez. A proposito di rosa, Margot Robbie sembra non avere fretta di abbandonare il colore preferito da Barbie, collaborando con un leggendario couturier per il suo look ai Golden Globes.

Dalle rose di Lopez al rosa ormai caratteristico di Robbie, i dettagli femminili hanno dominato il tappeto dei Golden Globes. Si sono visti fiocchi su star come Amanda Seyfried (in Armani Privé), il dolce fiocco per capelli di Sarah Snook con il suo Prabal Gurung in pizzo nero e Hailee Steinfeld, che ha optato per un nastro con fiocco tra i capelli per accentuare il suo splendido abito di Prada. Anche le signore in rosso hanno dominato la serata, da Florence Pugh vestita da Valentino e Ayo Edebiri da Prada a Michelle Yeoh con Bottega Veneta e Rachel Brosnahan in uno splendido abito di Sergio Hudson.

Fra una moltitudine di look di grande impatto, The Hollywood Reporter ha selezionato i 20 preferiti.

Taylor Swift in Gucci ai Golden Globes

La star dell’Eras Tour ha evitato il tappeto rosso per partecipare più tranquillamente ai Golden Globes, ma la sua scelta sartoriale è stata tutt’altro che discreta. Nominata nella nuova categoria blockbuster con Taylor Swift: The Eras Tour, il suo abito verde brillante di Gucci Sabato De Sarno è stato arricchito da paillettes, mentre i gioielli di De Beers ammontavano a più di 33 carati di diamanti bianchi. Il look è stato completato dal tacco a spillo Kate di Christian Louboutin in pelle verde.

Taylor Swift in Gucci

Taylor Swift in Gucci

Rachel Brosnahan: Sergio Hudson

La candidata come miglior attrice per l’ultima stagione di The Marvelous Mrs. Maisel ha confermato la teoria del rosso elettrico nella moda, indossando un fantastico abito di Sergio Hudson. Per garantire la perfetta sartorialità del look, l’abito è stato realizzato su misura a New York City sul corpo dell’attrice e rifinito con bottoni di seta ricoperti a mano. Il look è stato abbinato a gioielli Swarovski e al sandalo con plateau Max di Jimmy Choo, anch’esso in rosso.

Rachel Brosnahan: Sergio Hudson

Rachel Brosnahan: Sergio Hudson

Margot Robbie: Giorgio Armani Privé

Lo stilista di Robbie, Andrew Mukamal, ha collaborato con Giorgio Armani, che ha creato l’abito ultra-glamour di paillettes rosa e tulle della produttrice/star di Barbie, ispirato a una collezione “SuperStar Barbie” disegnata per la bambola nel 1977. Il look è stato impreziosito da gioielli Lorraine Schwartz, orecchini e un anello con 33 carati di diamanti bianchi e rosa per un valore di oltre 3 milioni di dollari, ed è stato rifinito con scarpe di raso rosa di Manolo Blahnik.

Margot Robbie in Armani

Margot Robbie in Armani

Colman Domingo in Louis Vuitton ai Golden Globes

La star di Rustin, nominata ai Golden Globe, è diventata rapidamente uno dei preferiti sui red carpet per il suo approccio impavido allo stile, e così è stato anche domenica sera, quando Domingo ha indossato un look completo di Louis Vuitton, composto da una giacca su misura con collo a mandarino in lana nera e bottoni di perla, pantaloni da smoking abbinati e camicia bianca, tutti della collezione Primavera 2024 della Maison.

Oltre a un paio di spille e mocassini neri, anch’essi firmati Louis Vuitton, Domingo ha indossato un anello appartenuto all’attivista Rustin Bayard, regalato all’attore dal socio storico di Bayard, Walter Neagle. “Sono ai Golden Globes per rappresentare quest’uomo incredibile e la sua storia”, ha scritto su Instagram.

Colman Domingo in Louis Vuitton

Colman Domingo in Louis Vuitton

Riley Keough: Chanel

Tra gli abiti di pizzo di domenica sera spiccava questo look etereo di Chanel indossato da Keough, candidata come miglior attrice per Daisy Jones & the Six. Dalla collezione haute-couture primavera 2023 della maison, il look consisteva in un top stile grembiule in tulle di seta bianco, ricamato con una testa di cervo dorata, su un abito bustier con strascico in pizzo, rifinito con gioielli e scarpe Chanel.

Riley Keough in Chanel

Riley Keough in Chanel

Christina Ricci: Fendi Couture

La candidata come miglior attrice non protagonista di Yellowjackets era splendida in un abito di tulle che presentava un ricamo all-over di perline e pietre di cristallo della collezione couture Autunno/Inverno 2023 di Fendi. I gioielli in oro giallo e diamanti erano opera di Anita Ko.

Christina Ricci in Fendi Couture

Christina Ricci in Fendi Couture

Kristen Wiig: Giambattista Valli

Lo stile modernista di Wiig è stato influenzato da un tocco di romanticismo con questo look con fiocco di Giambattista Valli, abbinato a un braccialetto di perle e a orecchini di perle di Tiffany & Co.

Kristen Wiig in Giambattista Valli

Kristen Wiig in Giambattista Valli

Issa Rae in Pamella Roland ai Golden Globes

In un mare di abiti neri, rosa e rossi, Issa Rae si è distinta nell’arancione metallico del suo abito ricamato con paillettes a piastrelle geometriche, della collezione Primavera 2024 di Pamella Roland. Il look è stato abbinato a gioielli in oro e diamanti di Noudar Jewels, azienda del Qatar.

Issa Rae in Pamella Roland

Issa Rae in Pamella Roland

Elle Fanning: Pierre Balmain vintage

Candidata come miglior attrice per The Great, Elle Fanning ha conquistato la serata con uno stile da principessa, scegliendo un abito vintage senza spalline di Pierre Balmain per la sua prima volta ai Golden Globes. La mise con fiocco è stata accessoriata con gioielli di diamanti di Cartier e con un paio di scarpe Love firmate Jimmy Choo.

Elle Fanning in Pierre Balmain vintage

Elle Fanning in Pierre Balmain vintage

Dua Lipa: Schiaparelli

Non tutti potrebbero portare questo abito di grande effetto con dettagli ispirati agli scheletri di Daniel Roseberry per Schiaparelli, ma se c’è qualcuno che può farlo, è la megastar (e candidata ai Golden Globe per Dance the Night) Dua Lipa. Con un abito così importante, solo i gioielli più importanti possono andare bene: la sua collana in oro e platino, impreziosita da berillo giallo, quarzo topazio e diamanti, è un pezzo del 1962 proveniente dagli archivi di Tiffany & Co.

Dua Lipa in Schiapparelli

Dua Lipa in Schiapparelli

Natasha Lyonne: Schiaparelli

Il direttore creativo di Schiaparelli Daniel Roseberry ha avuto una grande serata ai Golden Globes con tre posizioni di alto profilo, a cominciare dall’arrivo anticipato della candidata come miglior attrice e star di Poker Face Natasha Lyonne, il cui stile lungimirante si adattava perfettamente a questo abito bustier ricamato con frange della collezione haute-couture primavera 2023 della maison.

Natasha Lyonne in Schiaparelli

Natasha Lyonne in Schiaparelli

Rosamund Pike: Dior Haute Couture

Candidata come miglior attrice protagonista per Saltburn, Rosamund Pike ha mandato in tilt i social media con il suo abito in pizzo e tulle e il cappello con veletta di Maria Grazia Chiuri per Dior Haute Couture, che in effetti evocava l’iconica silhouette New Look di Christian Dior del 1947. L’attrice ha accessoriato il look con gioielli di un altro famoso marchio parigino, la Maison Boucheron.

Rosamunde Pike in Dior Haute Couture

Rosamunde Pike in Dior Haute Couture

Julianne Moore in Bottega Veneta ai Golden Globes

La star di May December e candidata come miglior attrice ha chiaramente apprezzato l’aggiunta di tasche sul suo abito bustier in lana rossa di Bottega Veneta, notando sul red carpet che sarebbero state perfette per contenere gli spuntini durante la lunga serata. Ha completato il look con gioielli in oro giallo e diamanti di Cartier.

Julianne Moore in Bottega Veneta

Julianne Moore in Bottega Veneta

Jennifer Lopez: Nicole + Felicia Couture

Il look straordinariamente romantico di Lopez è stato realizzato dalle sorelle stiliste taiwanesi Nicole e Felicia Chang, il cui marchio Nicole + Felicia eccelle nei look lussuosi per spose e occasioni speciali. Come Rosamund Pike, Lopez ha scelto gioielli della Maison Boucheron, tra cui un anello colibrì che ha lasciato intendere essere un Easter egg per un progetto imminente.

Jenifer Lopez in Nicole + Felicia Couture

Jenifer Lopez in Nicole + Felicia Couture

Charles Melton: Armani

L’attore e candidato come miglior attore protagonista per May December è risultato elegante in uno smoking doppiopetto blu con revers a lancia e finiture in gros grain, abbinato a una camicia da sera bianca e a un papillon, firmato Giorgio Armani Made-to-Measure. Melton ha rifinito il look con un orologio Omega De Ville Tresor 40 mm in acciaio con cinturino in pelle.

Meryl Streep: Valentino

Diverse signore hanno optato per look ispirati allo smoking in occasione dei Golden Globes di domenica – Annette Bening ha indossato un fantastico smoking di Dolce & Gabbana – ma nessuna ha unito lo stile smoking al glamour come la candidata Meryl Streep, la cui giacca e gonna di paillettes sono state disegnate su misura per lei da Pierpaolo Piccioli di Valentino. Streep ha abbinato il look con gioielli Fred Leighton e sandali con plateau Heloise di Jimmy Choo.

Meryl Streep in Valentino

Meryl Streep in Valentino

Hailee Steinfeld: Prada

Il rosa è stato uno dei colori di tendenza ai Golden Globes, ma nessuno è risultato più elegante e chic di Hailee Steinfeld, il cui abito senza maniche con strascico era abbinato a guanti neri trasparenti, un fiocco nero per capelli e gioielli della Maison Boucheron.

Hailee Steinfeld in Prada

Hailee Steinfeld in Prada

Timothée Chalamet in Celine ai Golden Globes

Molti ragazzi hanno evitato le cravatte domenica sera, ma la star di Wonka ha alzato la posta in gioco con gli altri elementi di questo look firmato Celine. Ha indossato una giacca ricamata in gabardine di lana, un pantalone da smoking abbinato, un top cropped e uno stivale Chelsea di Celine, abbinato a una collana in oro bianco, ceramica nera e diamanti di Cartier e all’orologio Clash di Cartier.

Timothée Chalamet in Celine

Timothée Chalamet in Celine

Hunter Schafer: Prada

Senza dubbio, la presentatrice Hunter Schafer ha conquistato il premio per l’abito con il movimento più bello della serata con questo fluente vestito a colonna senza maniche con balze stratificate in gazar di seta rosa scintillante e voile tecnico di Prada. La clutch dorata e le décolleté in pelle spazzolata rosa erano anch’esse della griffe italiana.

Hunter Schafer in Prada

Hunter Schafer in Prada

Keri Russell in Jil Sander ai Golden Globes

Candidata ai Golden Globe come miglior attrice per The Diplomat, ha indossato un abito su misura ispirato alla collezione Jil Sander Spring 2024 di Lucie e Luke Meier, uno smanicato in viscosa superfine ricamato con paillettes double face in una tonalità soprannominata “cloud”, con una collana di cristalli e una borsa di piume sempre della maison. Ha rifinito il look con un bracciale di diamanti all’orecchio e fasce di diamanti di Jacob & Co.

Keri Russell in Jil Sunder

Keri Russell in Jil Sunder

Traduzione di Pietro Cecioni