Sono quattro le candidature ai Golden Globes per May December di Todd Haynes (qui la nostra recensione) – miglior film commedia o musicale, miglior attore non protagonista per Charles Melton, miglior attrice non protagonista per Julianne Moore e miglior attrice per Natalie Portman – presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 e in arrivo nei nostri cinema il 24 aprile 2024 e di cui Netflix ha acquisito i diritti. Il regista, che ha già ricevuto tre nomination ai Golden Globes, compete nella categoria principale con altri quattro film: il vincitore del Leone d’oro a Venezia 80 Povere creature! di Yorgos Lanthimos, The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, il film campione di incassi Barbie di Greta Gerwig, American Fiction di Cord Jefferson e Air – La storia del grande salto di Ben Affleck.
Quest’anno, dopo lo scioglimento della Hollywood Foreign Press Association avvenuto nel 2023, il premio verrà organizzato dalla nuova Golden Globe Foundation. Non sarà dunque più l’Hfpa a supervisionare la cerimonia ora presieduta dai produttori Dick Clark Productions, che appartengono a Penske Media Eldridge (la joint venture tra Penske Media Corporation e Eldridge che possiede anche The Hollywood Reporter). Il prossimo 7 gennaio sulla Cbs andrà in onda lo show che, come da tradizione, anticipa la notte degli Oscar.
May December, la trama
La popolare attrice televisiva Elizabeth (Natalie Portman) si reca a Savannah, in Georgia, per cercare una parte in un nuovo film che segue una scandalosa storia d’amore da tabloid. Questa storia d’amore, quella tra Gracie (Julianne Moore) e Joe (Charles Melton), è stata un tempo un appuntamento fisso delle pagine di gossip. Dopo tutto, Joe è molto più giovane di Gracie, che ha scontato una pena in prigione quando sono stati beccati insieme. Quando lei è stata rilasciata, i due si sono sposati e ora hanno tre figli che stanno per diplomarsi.
A prima vista, il loro matrimonio non tradizionale sembra più prevedibile di quanto Elizabeth si aspettasse. Ben presto, però, la sua osservazione porta in superficie sentimenti sopiti da tempo e lo scandalo vecchio di decenni rivela strati sempre più profondi. Scritto da Samy Burch, sceneggiatore esordiente, May December è un film deliziosamente spiritoso sulla performance e lo sfruttamento che si destreggia tra il melodramma surreale e la percezione umana.
Charles Melton, nuovo astro nascente
Charles Melton è passato dalle soap ai film d’autore. Nell’estate del 2022, l’attore, famoso soprattutto per aver interpretato Reggie Mantle nella popolare serie teen Riverdale, si è trovato in una situazione inaspettata. “Ero in piedi fuori dalla porta e ho sentito Julie e Todd parlare. Non credevo ai miei occhi”, ricorda in una conversazione con THR. I “Julie” e “Todd” in questione non erano nient’altro che Julianne Moore e Todd Haynes.
Con l’ultimo dramma di Todd Haynes, Melton è diventato una star del cinema a tutti gli effetti, vincendo già il Gotham Awards e ottenendo la nomination agli Indie Spirit per l’interpretazione di un non protagonista. “È davvero surreale. Non riesco a smettere di sorridere” ha raccontato qui, parlando dell’emozione per la sua prima nomination ai Golden Globes.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma