Oltre Riverdale c’è di più. Charles Melton è il nuovo astro nascente del cinema. Tutto merito di Cannes

L'attore fa un salto di qualità grazie a Todd Haynes e il suo May December. Un ruolo che potrebbe cambiare la sua carriera e che gli ha permesso di lavorare al fianco delle attrici premio Oscar Julianne Moore e Natalie Portman

Charles Melton è passato dalle soap ai film d’autore. Nell’estate del 2022, l’attore noto soprattutto per aver interpretato Reggie Mantle nella popolare serie CW Riverdale, si è trovato in una situazione inaspettata.

“Ero in piedi fuori dalla porta e ho sentito Julie e Todd parlare. Non credevo ai miei occhi”, ricorda. I “Julie” e “Todd” in questione non erano nient’altro che Julianne Moore e Todd Haynes. I due hanno già lavorato insieme per Safe, Lontano dal paradiso e La stanza delle meraviglie.

Melton era presente a una lettura della loro ultima collaborazione, May December.

Il passaggio da una serie soprannaturale a un dramma indie prestigioso al festival di Cannes non è un percorso facile. Se a ciò si aggiunge il fatto che Melton, 32 anni, reciterà al fianco di non uno, ma ben due premi Oscar – ovvero Moore e Natalie Portman – la sua conquista del ruolo è un vero e proprio colpo di scena. Melton ha partecipato sia a storie d’amore per teenager (Il sole è anche una stella) che a franchise (Bad Boys for Life), ma May December non rientra nelle sue ordinarie apparizioni.

Joe, è una delle “dolci metà” della storia d’amore al centro del film. Il suo personaggio e quello della Moore hanno un divario di 23 anni l’uno dall’altro. Si tratta, in tutto e per tutto, di una relazione da tabloid. La storia segue Joe (Melton) e Gracie (Moore) più di due decenni dopo il loro primo incontro, quando i loro figli stanno per partire per il college, quando lui ha 36 anni. L’arrivo di un’attrice hollywoodiana (Portman) non fa che esacerbare la tensione.

Il provino

“Charles ci ha sorpreso”, dice Haynes. “Era più di bell’aspetto di quanto avessi immaginato per il personaggio nella sceneggiatura. E mio Dio, alcune delle cose che ha fatto durante il provino dimostravano che aveva una consapevolezza innata del personaggio”. Tale consapevolezza, ammette Melton, è stata frutto di settimane di preparazione prima e durante i provini. Ha lavorato con dei coach di recitazione e ha studiato film come il classico di Ingmar Bergman Persona, poi Frenesia del piacere e qualsiasi altra cosa potesse aiutarlo per nuovi spunti di riflessione sul personaggio di Joe.

Melton spiega che non ha mai “avuto l’opportunità di interpretare un personaggio come questo”. Joe si presenta con un passato difficile e con un fondo di repressione, solitudine e isolamento. “Non potevo essere più preparato di così”.

Oltre alla preparazione psicologica, l’attore si è anche trasformato fisicamente.

L’attore di Riverdale giocava come difensore nella squadra di football della Kansas State University prima di trasferirsi a Los Angeles e dedicarsi alla recitazione. Il personaggio di Joe, in quanto padre, marito e principale sostenitore della famiglia, secondo Melton non avrebbe mai avuto il tempo per andare in palestra. A dimostrazione del suo impegno, l’attore ha messo su 35 chili durante le sei settimane di pre-produzione del film. “Mangiavo un triplo cheeseburger con bacon e patatine fritte Cajun, un cheese dog e mezza pinta di gelato ogni sera”.

May December è alla ricerca di una distribuzione e sarà presentato in anteprima al festival di Cannes. Attualmente Charles Melton sta terminando la settima e ultima stagione di Riverdale e il film di Haynes potrebbe cambiare la sua carriera. Ma lui dice di voler rimanere con i piedi per terra: “Sto solo cercando di essere presente il più possibile per godermi qualsiasi momento stia per arrivare”.

Traduzione di Pietro Cecioni