Gucci Family Saga: Gaumont e Alcor Film siglano un accordo per realizzare un’opera sull’ascesa del brand

Da una piccola bottega di artigiani fiorentini a una delle maison di moda più importanti in Italia e nel mondo è il focus narrativo su cui si concentrerà il progetto audiovisivo

Di THR ROMA

La divisione italiana di Gaumont, la casa di produzione cinematografica prima al mondo per longevità, annuncia la partnership con Alcor Film di Giorgio Gucci e la sua famiglia, per la prima volta insieme in un progetto audiovisivo che racconta la storia di un Family Business: da una piccola bottega di artigiani fiorentini a una delle maison di moda più importanti in Italia e nel mondo.

Questo è il conflitto tematico intorno al quale ruoterà la trama del nuovo progetto che narra la storia familiare dei Gucci sin dalle sue origini quando il fondatore, Guccio Gucci, partì con una nuova grande e ambiziosa avventura nel suo negozio di borse in pelle a Firenze. Proseguirà poi con il viaggio di suo figlio Aldo, il più anziano di cinque fratelli, che negli anni Trenta del secolo scorso apre la prima boutique a Roma: grazie alle sue intuizioni e all’ingegno sull’uso di materiali di qualità, nascerà l’iconico marchio con il logo a doppia G e i nastri a strisce rosso e verde o rosso e blu, facendolo diventare dalla fine della Guerra uno status symbol negli anni della Dolce Vita.

Aldo Gucci conia il motto: “La qualità si ricorda a lungo, il prezzo si dimentica”, e contro la volontà del padre inizia l’avventura per internazionalizzare il marchio Gucci con l’espansione sul mercato americano, sbarcando col primo negozio a New York. Aldo diventa così il primo ambasciatore della moda italiana nel mondo. Un imprenditore e designer romantico e intraprendente, un visionario alla conquista del fashion system mondiale.

Marco Rosi, General Manager di Gaumont Italia, dichiara: “Sono orgoglioso di annunciare questo ambizioso progetto. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Giorgio e della sua famiglia di lavorare sulla storia di uno dei brand più iconici al mondo, il cui successo globale resta indissolubilmente legato all’eccellenza italiana e alla famiglia che ne è stata artefice”.

Giorgio Gucci, AD Alcor Film, aggiunge: “Abbiamo scelto Gaumont per il loro percorso così simile al nostro, un Family Business che sceglie ogni giorno l’eccellenza per continuare a crescere. C’è tra noi una grande comunione d’intenti”.