Louis Vuitton lancia una capsule collection maschile firmata da Tyler, the Creator

L'artista ha già collaborato con la maison componendo la colonna sonora per la sfilata maschile dell'autunno-inverno del 2022. Ma questa è la sua prima esperienza come designer

Tyler the Creator afferma che Pharrell Williams gli ha sempre lasciato le porte aperte, e questo gesto ha portato il noto artista a collaborare con Louis Vuitton per una nuova capsule collection che ha debuttato giovedì 21 marzo.

Williams, amico e collaboratore di lunga data di Tyler, ha assunto il ruolo di direttore creativo del menswear di Louis Vuitton nel 2023 e, da allora, ha accolto molti amici nell’azienda. Rihanna è stata protagonista di una delle prime campagne e ha preso posto in prima fila alla prima sfilata di Williams a Parigi insieme a personaggi del calibro di Beyoncé e Jay-Z, Zendaya, Kim Kardashian, Lenny Kravitz e Jared Leto.

Quella sera a Parigi era presente anche Tyler the Creator, e si dice che i capi che ha contribuito a disegnare per la collezione uomo primavera 2024 siano un’estensione della visione “preppy e dandy” di Williams per la maison, che ha continuato a proporre da allora. Tyler aveva già collaborato con Louis Vuitton in passato – aveva composto la colonna sonora per la sfilata uomo autunno-inverno del 2022 – ma questa è la sua prima esperienza come stilista. Secondo Louis Vuitton, i suoi tocchi caratteristici includono un monogramma spigoloso disegnato a mano da Tyler, the Creator, e rappresentazioni di margherite e Airedale Terrier nascoste all’interno dei fiori LV.

La collezione comprende una giacca da aviatore in cotone con colletto in pile con monogramma, una giacca varsity ricamata, pantaloni chino su misura, un baule con maniglia, una giacca a vento con cappuccio con stampa damier, una giacca impermeabile ricamata, un impermeabile ricamato, una camicia di seta a maniche corte con stampa monogramma e pantaloncini abbinati, salopette in denim con monogramma, giacca e pantaloni.

Altri articoli includono una sacca da golf e una mini sacca da golf, una scacchiera da viaggio con pezzi disegnati a mano da Tyler, the Creator che evocano il cioccolato fuso, cinture e borse icone della maison color cioccolato o vaniglia, un trasportino per cani Sac Chien, un baule Courrier Lozine 110 in edizione speciale, un mocassino dandy in pelle Monogram goffrata color cioccolato o nera con cuciture irregolari, stivali derby in nabuk Monogram goffrato azzurro o rosa su una micro-suola irregolare, slides waffle in pelle cioccolato, pistacchio o crema pasticcera con logo LV in pelle e scarpe da ginnastica in pelle cioccolato, azzurro o pistacchio. Scoprite la collezione completa qui.

“Tyler è un mio caro amico e collaboratore da anni e siamo sempre stati in sintonia su musica e design. Questa collaborazione è unica per Louis Vuitton perché è una naturale estensione della nostra filosofia LVERS, che si basa sulla nostra rete di incredibili artisti e creativi”, ha dichiarato Williams giovedì 21 marzo. “Ci sono tanti elementi specifici di Tyler incorporati in questi pezzi ed è stato stimolante vederlo affinare il suo mestiere e collaborare con lui per questa collezione primaverile”.

Tyler ha detto che il suo obiettivo nel disegnare è stato quello di creare cose che avrebbe indossato sempre. “Mi vesto allo stesso modo sia durante una riunione che durante un’esibizione o un giro al supermercato, quindi disegnare a mano il monogramma mi è sembrato l’equilibrio perfetto. La scacchiera è una delle cose più belle che ho realizzato ed è sicuramente la mia preferita della collezione. È stato bello lavorare con il team, è stato un po’ come fare Big con Tom Hanks. Pharrell mi ha sempre lasciato la porta aperta, ma non riesco ancora a crederci”.