Virginie Viard lascia il ruolo di direttrice creativa di Chanel

La stilista ha collaborato con la casa di moda per trent'anni. La maison non ha ancora annunciato chi le succederà nel ruolo

Virginie Viard lascia Chanel dopo 30 anni di collaborazione con la maison, di cui cinque come direttrice creativa. Il marchio francese di moda di lusso ha confermato la sua uscita in una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter mercoledì 5 giugno: “Chanel conferma la partenza di Virginie Viard dopo una ricca collaborazione di cinque anni come direttrice artistica delle collezioni moda. Anni durante cui ha saputo rinnovare i codici della maison rispettando il patrimonio creativo di Chanel, oltre ai trenta in cui ha collaborato con noi”.

“Una nuova organizzazione creativa sarà annunciata a tempo debito”, prosegue il comunicato. “Chanel desidera ringraziare Virginie Viard per il suo notevole contributo alla moda, alla creatività e alla vitalità di Chanel”. Chanel non ha ancora annunciato chi assumerà il ruolo.

Viard è entrata a far parte della maison nel 1987 e ha lavorato per diversi anni al fianco del suo predecessore, Karl Lagerfeld. Dopo la morte dello stilista nel 2019 Viard è stata nominata direttrice creativa, la terza di Chanel dalla fondazione della maison nel 1910 dopo Lagerfeld e la stessa Coco Chanel.

Durante il suo mandato, la casa di moda ha collaborato con celebrità ambasciatrici del marchio, tra cui le attrici Kristen Stewart, Keira Knightley, Penelope Cruz e Lily-Rose Depp, Jennie, membro delle Blackpink, l’attore Timothée Chalamet e, più recentemente, l’attrice-cantante Riley Keough. La collezione haute couture autunno/inverno 2024/25 di Chanel sarà comunque presentata come previsto il 25 giugno all’Opéra Garnier di Parigi.