Folla di star al compleanno “live” di Beyoncé. E Diana Ross le dedica sul palco “Happy Birthday”

Presenti alla terza e ultima data del SoFi stadium di Los Angeles anche numerose celebrità, tra cui Zendaya e Tom Holland, Kylie Jenner, Timothée Chalamet, Adele, Lizzo, Justin e Hailey Bieber

Le star hanno partecipato in massa al terzo e ultimo concerto del Renaissance Tour di Beyoncé, tenutosi lunedì 4 settembre al SoFi stadium di Los Angeles. Dopo l’impressionante affluenza di celebrità alle prime due date, l’evento di lunedì ha coinciso con il 42° compleanno della cantante, aumentando il fermento per possibili sorprese ed eventuali presenze di spicco. Tra le star che hanno raggiunto le migliaia di fan della cantante, con palloncini rossi e neri per il suo grande giorno, sono stati avvistati la Spider-coppia Zendaya e Tom Holland, Justin e Hailey Bieber, Chris Rock, Adele, Lizzo, Katy Perry, Kate Hudson, Normani, Brandy, Kim e Khloé Kardashian.

Erano presenti anche Timothée Chalamet e Kylie Jenner. La vociferata coppia è stata avvistata dalla spia di The Hollywood Reporter intenta a chiacchierare e a intrattenersi in una sezione Vip privata sopra i posti a sedere. Si tratta della prima uscita pubblica di rilievo dei due, dopo mesi in cui voci sempre più insistenti suggerivano una frequentazione in sordina, anche se nessuna delle due parti ha confermato ufficialmente (il che, a dire il vero, non è nel loro stile).

Gli ospiti sul palco e il discorso commosso di Beyoncé

I festeggiamenti del compleanno sono stati organizzati nei minimi dettagli. Queen Bey è arrivata sul palco per iniziare lo spettacolo alle 21:04, orario preciso della sua nascita. Dopo le 23, Diana Ross l’ha raggiunta per annunciare “Hello, L.A.!”. Lunedì scorso, 28 agosto, su X si ipotizzava che la leggendaria artista sarebbe stata l’ospite a sorpresa del compleanno di Beyoncé ed effettivamente così è stato: Ross è entrata in scena per cantare la sua hit Love Hangover. Poi ha intonato Happy Birthday, ma non prima che Beyoncé corresse sul palco per salutarla e abbracciarla con le lacrime agli occhi. “Sono qui per festeggiare il compleanno di Beyoncé”, ha detto mentre Bey le diceva “Ti amo”.

Prima di eseguire il suo brano Flaws and All, Beyoncé ha pronunciato un accorato discorso di compleanno, esprimendo la sua gratitudine ai suoi fan, alla sua famiglia e ai membri originali del gruppo Destiny’s Child, che ha battuto ogni record. “La mia anima è sazia. Sono talmente grata che sto cercando di non piangere”, ha detto trattenendo le lacrime. “Sono grata di essere viva. Sono grata di essere sul palco. Sono grata di guardarvi e di vedere i vostri volti. Sono grata di poter offrire uno spazio sicuro a tutti voi. Sono grata per la musica, per la capacità di guarire me stessa attraverso la musica, che poi guarisce tutti voi”.

Ha continuato citando la madre Tina Knowles, il padre Matthew Knowles e il marito Jay-Z, accennando anche al suo album Lemonade del 2016, acclamato dalla critica. “Sono grata per ogni lacrima, per ogni anno. Sono grata per i miei figli. Sono grata per mio marito. Sono grata per tutte le cose che abbiamo passato. Sono grata per il mio bellissimo padre che è qui stasera. Grazie per il suo sacrificio, per il suo dolore. Sono grata per mia madre, la mia bellissima regina. Sono grata che tutti noi abbiamo la capacità di sconfiggere le avversità”.

A proposito delle Destiny’s Child, ha detto: “Sono grata a Kelly Rowland, Michelle Williams, LeToya Luckett, LaTavia Robertson. Sono grata a tutti voi che siete stati con me dal 1997. Sono grata per ogni difetto, per ogni smagliatura, per ogni Fupa (il ventre post-partum, ndr). Ringrazio voi che mi fate essere qui a 42 anni, cazzo. Sono grata per la gioia e ringrazio Dio. Ti ringrazio, Dio”.

Le sorprese non sono finite dopo che Diana Ross ha lasciato il palco. Beyoncé ha portato con sé a Los Angeles anche il rapper Kendrick Lamar, che si è esibito con lei nel loro brano America Has a Problem. Tra i versi cantati a squarciagola, uno in particolare, Cause love don’t get no higher than this (L’amore non va più in alto di così), è sembrato la chiusura perfetta di una notte indimenticabile per Beyoncé.

Traduzione Pietro Cecioni