Tim Robbins si esibirà in concerto al Magna Graecia Film Festival 2024

L'attore, regista e sceneggiatore, vincitore del premio Oscar come protagonista per Mystic River, animerà l'Arena Porto di Catanzaro il 2 agosto. La ventunesima edizione della kermesse si terrà dal 27 luglio al 3 agosto

Di THR ROMA

Un evento d’eccezione illuminerà il palco del Magna Graecia Film Festival, che si terrà a Catanzaro dal 27 luglio al 3 agosto 2024. L’attore, regista e sceneggiatore statunitense premio Oscar Tim Robbins terrà, infatti, un concerto con il suo gruppo, i Tim Robbins and the Rogues Gallery Band, venerdì 2 agosto all’arena porto di Catanzaro. L’evento, organizzato dal fondatore e direttore del festival, Gianvito Casadonte, è la prima di numerose iniziative annunciate per la ventunesima edizione del festival, che presenta concorsi dedicati alle sezioni di opere prime italiane e a quelle internazionali e di documentari, curate da Antonio Capellupo e Silvia Bizio, responsabile anche degli ospiti e delle masterclass internazionali del festival.

Lo scorso anno, il concerto di Russel Crowe al teatro Politeama di Catanzaro aprì i festeggiamenti per i venti anni del festival. Vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista per Mystic River di cui quest’anno ricorrono i venti anni e candidato come miglior regista per Dead Man Walking – Condannato a morte, Tim Robbins ha anche vinto tre Golden Globes, il SAG Award, l’Humanitas Award, il National Board of Review, il premio al festival di Cannes come miglior attore per il film I Protagonisti ed è stato insignito dell’Ordine francese delle arti e delle lettere.

Da 42 anni, Tim Robbins è direttore artistico del The Actors’ Gang, compagnia teatrale da lui stesso fondata nel 1981, che ha messo in scena oltre 150 produzioni, vincendo oltre 100 premi del settore. La compagnia The Actors’ Gang ha raggiunto e continua a raggiungere migliaia di bambini con i suoi programmi educativi e il suo Prison Project, riconosciuto in tutti gli Stati Uniti; opera in due centri di detenzione giovanile, due centri di reinserimento e 12 prigioni in California e in Tecate, Messico. Il suo ultimo film, 45 seconds of Laughter, è stato presentato nel 2019 alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e al New York film festival.