IMAGinACTION: da Diodato a Olly, tutti gli ospiti della settima edizione

Tre serate di musica, grandi ospiti ed esibizioni dal vivo. Per la prima volta in dialogo con il pubblico anche Robert Watts, storico produttore di Indiana Jones e Star Wars

Di THR ROMA

ImaginAction è una rassegna unica nel suo genere. La settima edizione del festival internazionale del videoclip si terrà a Ferrara dal 19 al 21 settembre. Tre serate al Teatro comunale con grandi esibizioni dal vivo, da Piero Pelù a Diodato, con la presenza eccezionale di Robert Watts, produttore di Star Wars e Indiana Jones.

Per l’occasione verranno proiettati i videoclip, noti e meno noti, degli ospiti dell’edizione, alternati ai racconti da backstage, agli aneddoti e alle performance, in un mix di parole, musica e immagini. La serata d’apertura del 19 settembre vedrà l’attesissimo ritorno sul palco di Mauro Repetto degli 883, Piero Pelù e Olly.

L’apertura e l’omaggio agli 883

Mauro Repetto si esibirà in una performance dal vivo e presenterà in anteprima nazionale il libro Non ho ucciso l’uomo ragno sulla sua vita e sulla storia degli 883, scritto insieme al giornalista Massimo Cotto, che lo intervisterà per il pubblico. L’ideatore e fondatore del gruppo ripercorrerà le tappe del suo percorso musicale, raccontando anche la genesi e gli aneddoti dei suoi maggiori successi.

Durante la serata verranno proiettati alcuni dei video iconici dell’album Nord Sud Ovest Est degli 883, restaurati in alta definizione per i 30 anni dall’uscita. Il festival ha assegnato uno Special award agli 883 per Nord Sud Ovest Est, album e videocassetta tra i più venduti in Italia (un milione e 600 mila copie e  180 mila copie rispettivamente).

Piero Pelù sarà in teatro per presentare al pubblico il libro Spacca l’infinito. Il romanzo di una vita, in cui l’artista scende dal palco, spegne i riflettori e invita a viaggiare insieme a lui, con il coraggio di aprire la porta della memoria e di avventurarsi fino a dove tutto ha avuto inizio. Anche il rocker sarà intervistato dal giornalista Massimo Cotto.

Olly, il giovane artista genovese, si esibirà dal vivo a Ferrara. Il cantante ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 e ha pubblicato l’album Gira, il mondo gira, per poi esibirsi dal vivo nell’estate 2023 con Il mondo gira tour, partito dopo i sold out primaverili di Milano e Roma, e che si concluderà domenica 10 dicembre 2023 al Fabrique di Milano. Olly si racconterà invece al giornalista Simone Zani.

Il programma del 20 settembre

Il 20 settembre sarà la volta di Diodato e Marco Masini: entrambi gli artisti saliranno sul palco di ImaginAction per ricordare i momenti più intensi delle loro carriere, in un alternarsi di parole, canzoni dal vivo e immagini. Diodato ha pubblicato a marzo il suo quarto album di inediti Così speciale (Carosello Records) ed è attualmente impegnato con il Così speciale summer tour, un viaggio musicale nei principali festival italiani.

Marco Masini, cantautore e pianista fiorentino, è attualmente al lavoro sul suo nuovo progetto discografico in uscita per Bmg Italy. Dal 1990, anno dell’uscita di Marco Masini, l’omonimo primo disco dell’artista, ha pubblicato undici album in studio e indimenticabili singoli come T’innamorerai, Bella Stronza, Ci vorrebbe il mare, L’uomo volante, Raccontami di te, Spostato di un secondo, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017. Entrambi gli artisti saranno intervistati dal giornalista Stefano Mannucci.

Sempre il 20 settembre verrà consegnato lo Young ImaginAction award. I due videoclip prescelti dalla giuria verranno proiettati durante la serata e i vincitori avranno la possibilità di esibirsi dal vivo. Realizzato in collaborazione con Bper Banca, il contest di questa edizione ha per tema gli album Nord Sud Ovest Est degli 883, di cui ricorrono i 30 anni, e The dark side of the moon dei Pink Floyd, in occasione del 50° anniversario.

La serata finale

La serata conclusiva del 21 settembre sarà ricca di ospiti: Robert Watts, Fabio Rovazzi Alfa, Sethu e Federico Rossi. In onore del grande produttore britannico, la serata sarà dedicata al rapporto tra cinema e videoclip. Un’occasione per omaggiare i suoi film che sono stati anche fonte d’ispirazione per tanti registi di videoclip e per celebrare l’entrata nel mondo della cultura di questa particolare forma d’arte a tutti gli effetti equiparata al cinema.

Watts parlerà, per la prima volta in assoluto in Italia al Festival internazionale del videoclip,  raccontando aneddoti e storie di set, svelando anche alcune sorprese. Considerato uno dei pilastri dello star-system cinematografico, molti dei film da lui prodotti hanno registrato incassi record, tra i più alti di tutti i tempi (tra questi, la trilogia di Star Wars e i primi tre capitoli di Indiana Jones). Ha anche lavorato a fianco di alcuni tra i più grandi nomi dell’industria cinematografica mondiale (George Lucas, Steven Spielberg, Stanley Kubrick), ed è stato anche tra gli artefici del successo di 2001: Odissea nello spazio, in qualità di responsabile della produzione.

Molti kolossal sono passati sotto la sua produzione e organizzazione, per citarne alcuni: Agente 007 – Si vive solo due volte con Sean Connery, Papillon con Steve McQueen e Dustin Hoffman e Chi ha incastrato Roger Rabbit, pietra miliare del film d’animazione, e che lo vide vincitore in Italia anche del David di Donatello come miglior produttore nel 1989, anno in cui venne nel nostro Paese per la prima volta a ritirare il Premio. Robert Watts sarà intervistato dal giornalista Paolo Giordano.

Fabio Rovazzi racconterà la sua storia artistica strettamente legata ai video realizzati, che hanno totalizzato più di 661 milioni di visualizzazioni. Video di cui cura personalmente script, regia e produzione, con particolare attenzione agli effetti speciali.

Alfa, cantautore genovese esponente della Generazione Z, vanta più di 505 milioni di stream sulle piattaforme digitali, con oltre 408 mila iscritti al canale YouTube (e più di 150milioni di visualizzazioni) e più di 1 milione e mezzo di follower su TikTok,. Ha ottenuto un triplo disco di platino e 7 dischi d’oro. Alfa è in tour e il 24 febbraio 2024 terrà il suo primo concerto al Milano Mediolanum Forum. Sarà intervistato dal giornalista Fabrizio Basso.

Federico Rossi, amatissimo dai giovani, è stato il cantante del duo dei record Benji & Fede e ora ha iniziato la sua carriera da solista conquistando in poco tempo dei dischi di platino. Dopo i primi singoli, come Pesche e Non è mai troppo tardi, Federico ha dato una svolta più introspettiva ai suoi brani fino ad arrivare all’ultimo lavoro Fiore Sulla Luna, uscito il 1° settembre: un racconto di fine estate, un invito a non smettere mai di sognare, per spingersi oltre i propri limiti. Federico Rossi sarà intervistato dal giornalista Fabrizio Basso.

Infine Sethu, interprete di una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. E la sua musica, fatta di rabbia, tristezza, euforia, sarà protagonista della serata finale. L’artista ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo nella categoria “Big” con il brano Cause perse, pubblicando successivamente l’omonimo Ep. Il 12 maggio è uscito il singolo Mare di lacrime, seguito due mesi dopo da Rivoluzione!. Il pubblico di Ferrara potrà così apprezzare dal vivo uno dei giovani protagonisti della scena musicale contemporanea italiana. Sethu sarà intervistato dal giornalista Simone Zani.

IMAGinACTION per l’Emilia Romagna

ImaginAction ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, decidendo di devolvere parte del ricavato delle vendite dei biglietti delle tre serate alla Protezione civile per sostenere e aiutare le vittime della recente alluvione che ha colpito la regione.