Il quinto Festival di Sanremo di Amadeus (dalle 21.25 all’1.59) debutta con una media di ascolti di 10 milioni 561mila telespettatori con il 65.1% di share. Durante la prima serata il picco di ascolto in valori assoluti, pari a 16 milioni 786mila telespettatori, è stato raggiunto alle 22.09. Lo share ha raggiunto invece il punto più alto alle 00.15, con il 70.1%.
La prima serata del Festival di Sanremo 2023 (in onda dalle 21.18 all’1.40) fece registrare in media 10 milioni 758mila telespettatori pari al 62.5% di share. La prima parte della prima serata (dalle 21.25 alle 23.31) ha raccolto 15 milioni 75mila spettatori con il 64.3% di share; la seconda parte (dalle 23.34 all’1.59) ha fatto segnare 6 milioni 527mila con il 66.9%.
L’anno scorso la prima parte della prima serata del festival aveva raccolto 14 milioni 160mila telespettatori pari al 61.7% di share nella prima parte e 6 milioni 296mila con il 64.4% nella seconda.
Con il 65.1% di share di media, Amadeus batte ancora se stesso e centra il risultato più alto dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, esordì con il 65.15% di share. Nel 2023 il festival, sempre guidato da Amadeus, aveva ottenuto nella prima serata una media del 62.5%, nel 2022 del 54.7%, nel 2021 del 46.6%, nel 2020 del 52.2%.
Nel 2021, l’ascolto medio del Festival, sempre condotto da Amadeus, era stato di 8 milioni 363 mila spettatori, pari al 46,6% di share. 11 milioni e 176 mila italiani avevano seguito la prima parte, pari al 46,3% di share, e 4 milioni e 212 mila spettatori, 47,7% di share, avevano guardato la seconda parte.
Nel 2020, il primo festival di Amadeus, l’esordio aveva toccato 10 milioni 58 mila spettatori medi, con il 52,2% di share. La prima parte della serata inaugurale (21:35-24) era stata seguita da 12 milioni 480 mila spettatori con il 51,24% mentre la seconda (24-1:24) da 5 milioni 698 mila spettatori, con il 56,22% di share.
Ansa
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma