Diabolik – Chi sei?: la colonna sonora di Pivio & Aldo De Scalzi per il terzo capitolo dei Manetti Bros

"Una rivoluzione sonora che corrisponde al nuovo atto della storia", afferma il duo di compositori che racconta il personaggio tornando ai vecchi amori: il funky, il rhythm & blues e la musica afroamericana

Di THR ROMA

Già nominati ai David di Donatello 2022 come miglior duo compositore per Diabolik, Pivio & Aldo De Scalzi firmano anche la colonna sonora di Diabolik – Chi sei?, nelle sale italiane dal 30 dicembre. L’album, già disponibile in versione digitale e presto in in vinile, appartiene all’etichetta Carosello Records e completa la trilogia del Diabolik dei Manetti Bros.

“Al terzo capitolo del Diabolik diretto dai Manetti Bros. corrisponde una terza rivoluzione sonora, a ribadire il desiderio di affrontare sempre in maniera differente il personaggio nato dalla penna delle sorelle Giussani”, spiegano Pivio & Aldo De Scalzi. “Se per il primo episodio la scelta stilistica si era basata su una scrittura per grande orchestra, con riferimenti alle esperienze di Bernard Hermann e Lalo Schifrin, e per il secondo ci si era spostati verso i territori sonori tipici del programmi anni Settanta targati Osanna, New Trolls e Goblin, per questo terzo film, su suggerimento dei Manetti Bros., raccontiamo Diabolik in musica tornando a vecchi amori: il funky, il rhythm & blues, la musica afroamericana, già elementi di ispirazione per la serie tv de L’ispettore Coliandro, un altro progetto. E in effetti, la squadra con cui abbiamo realizzato la colonna sonora di Diabolik – Chi sei? è sostanzialmente la stessa”.

Gli elementi di novità

Per raccontare meglio la genesi di Diabolik, a questa scelta stilistica si contrappone, afferma, un’ulteriore scrittura orchestrale vicina alle soluzioni musicali adottate nei film a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta dalla casa di produzione Hammer, famosa per i propri titoli horror”.

E aggiungono: “In realtà i film della trilogia hanno comunque mantenuto nel tempo un unico filo comune, il tema principale, che è presente sotto varie forme nella quasi totalità dei brani che costituiscono l’impianto sonoro delle corrispondenti colonne sonore”.

Un altro elemento di novità introdotto in questo terzo capitolo è la presenza di molte canzoni originali del duo, interpretate da Mario Biondi, Raiz, Franco Ricciardi e dallo stesso Aldo De Scalzi che canta Sullo stesso piano. Con Sullo stesso piano, La colonna sonora è composta in tutto da 43 brani che comprendono: Ti chiami Diabolik dei Calibro 35 – ft. Alan Sorrenti, Io non sono qui interpretata da Raiz, La notte di Ginko interpretata da Franco Ricciardi, La mia sola attrazione interpretata da Mario Biondi.