I Rolling Stones annunciano un nuovo album di inediti (o forse no?)

Che il gruppo stia lavorando ad un nuovo lp in studio è ormai certo. Lo aveva dichiarato tempo fa Mick Jagger ai microfoni di un podcast sulla band e l'aveva confermato, poco più tardi, anche il chitarrista Keith Richards

I Rolling Stones potrebbero aver annunciato il loro prossimo, attesissimo album. Sarebbe il primo lp di inediti dal 2005, anno di uscita di A Bigger Bang (nel 2016 pubblicarono Blue & Lonesome, che conteneva cover di brani blues), e il primo lavoro in studio dopo la scomparsa di Charlie Watts, storico batterista della band, morto ad agosto 2021.

La famigerata notizia – seguita ancora da un grande punto interrogativo – arriva in maniera del tutto anti-convenzionale. Tra le pagine di Hackney Gazette, un giornale locale inglese, è apparso un annuncio pubblicitario piuttosto controverso, mirato ad annunciare l’avvio dell’attività – a partire da settembre 2023 -, di tale Hackney Diamonds, azienda “specializzata nella riparazione del vetro”.

L’inserzione riporta vari Easter eggs abbastanza palesi e riconoscibili dai fan degli Stones. Primo tra tutti, il logo dell’azienda: l’iconico lips and tongue che rappresenta la band da oltre mezzo secolo. E poi ancora, la scritta “Est. 1962” (anno di fondazione del gruppo), e uno slogan composto dalle più grandi hit di Jagger, Richards, Watts e Wood. Si citano Satisfaction, Gimme Shelter Shattered. In pratica, non sembrano esserci dubbi.

Il controverso annuncio pubblicitario

Il controverso annuncio pubblicitario

L’azienda Hackney Diamonds dispone anche di un sito web, da cui si può reperire l’annuncio sospetto e esprimere il proprio interesse, iscrivendosi ad un’apposita newsletter dedicata. Il tutto è firmato Universal Music Group, casa discografica che – guarda caso – gestisce proprio la discografia dei Rolling Stones.

Che il gruppo stia lavorando ad un nuovo album di inediti in studio è risaputo da tempo. Lo aveva dichiarato la scorsa estate Mick Jagger ai microfoni del podcast The Rolling Stones: 60th Anniversary Special su Apple Music, e l’aveva confermato anche il chitarrista Keith Richards poco dopo.

Le combinazioni sono davvero troppe, e l’album di inediti, a questo punto, sembra essere dietro l’angolo. Rimane da confermare però, che l’innovativa e criptica mossa di marketing sia realmente figlia dell’ingegno di una delle band più grandi di tutti i tempi e non semplicemente frutto di un’equivoca (e sconfortante) casualità.