Lettera aperta degli studenti del Centro Sperimentale: no alla “lottizzazione” della scuola

"Riteniamo che le università, così come gli spazi della formazione, dovrebbero essere liberi da ingerenze della politica", scrivono gli studenti nel comunicato

Di THR ROMA

Gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia intervengono sul “caso” aperto dal Decreto Giubileo, schierandosi contro il tentativo di “lottizzare” l’istituto – una delle più antiche scuole di cinema d’Europa – attraverso nomine politiche. Il comitato degli studenti ha firmato una lettera, indirizzata “alla parte civile, alle università, agli organi di settore”, per prendere le distanze dalla proposta emendativa 12.03 al DL Giubileo, avanzata dagli esponenti leghisti Bordonali, Iezzi, Ravetto e Stefani, che comporterebbe – tra le altre conseguenze – la dimissione delle principali cariche dell’ente un anno e mezzo prima della fine del mandato.

Di seguito, The Hollywood Reporter Roma pubblica il comunicato degli studenti.

Il comunicato degli studenti

“Parliamo a nome delle studentesse e degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia. Abbiamo appreso con preoccupazione, in concomitanza con la fine delle attività didattiche, della proposta emendativa 12.03 al DL Giubileo, avanzata dagli esponenti leghisti Bordonali, Iezzi, Ravetto e Stefani.

L’emendamento comporta la totale decisione dei vertici del CSC da parte dei ministeri della cultura, dell’istruzione e dell’economia, portando a sé anche quelli che finora non erano di nomina del ministro. Questo implica il rischio di ingerenze politiche anche sulla didattica: dalla scelta dei docenti fino alla definizione dei piani di studio.

Riteniamo che le università, così come gli spazi della formazione, dovrebbero essere liberi da ingerenze della politica.

Questo emendamento, avanzato da un governo di estrema destra, non fa che aggravare la stato di salute della cultura in Italia.

Ci appelliamo alla parte civile, alle università, agli organi di settore per sostenerci in questo stato di allerta e ad appoggiarci nelle prossime iniziative.

Firmato,

Comitato delle studentesse e degli studenti del Centro Sperimentale”