Come lo scenografo di Mercoledì ha trovato un castello in stile famiglia Addams

Mark Scruton è andato in Romania per costruire il collegio spettrale per la serie Netflix di Tim Burton. Ha ultimato anche una città e un parco a tema

Di THR ROMA

Per far rivivere la Famiglia Addams in Mercoledì, firmata da Tim Burton, il compito del designer di produzione Mark Scruton era chiaro. “Non vogliamo copiare da nessuno: non è un sequel, non è una rivisitazione, è una cosa tutta nuova”. Per iniziare Scruton ha preso ispirazione dalle immagini originali del fumettista Charles Addams. Poi, insieme a Burton e a un illustratore, ha iniziato a disegnare la stanza del dormitorio della protagonista Mercoledì (Jenna Ortega) e dell’esuberante Enid (Emma Myers). La camera delle due avrebbe dato il tono a tutto il resto.

La camera del dormitorio tra nero e colore

“È un micro di tutto. La differenza tra il collegio Nevermore e la cittadina Jericho è la stessa che c’è tra Enid e Wednesday”, spiega Scruton. “La finestra rotonda è nata dal desiderio di stabilire un legame grafico alle due parti opposte. Volevo una metà di vetro colorato e una metà monocromatica. Ma abbiamo dovuto fare un passo ancora indietro: Enid ha colorato tutto da sola, quindi Mercoledì raschiando via quel colore provocherà ancora più tensione tra loro. Ecco come abbiamo ottenuto questa fantastica e letterale divisione a metà, che funziona molto bene nello show”.

È qui che le cose si sono complicate, perché il piano di girare la serie Netflix a Toronto è andato in fumo e l’esterno che Scruton aveva immaginato è stato scartato. “Toronto non si prestava. Dovevamo trovare un altro posto, ci serviva più spazio”, spiega. Ecco come è entrata in gioco la Romania, che ha ospitato l’inquietante Nevermore Academy, il parco di divertimento Pilgrim World e la cittadina americana Jericho, per citare alcune delle creazioni di Scruton. “In 15 settimane, siamo passati da un terreno paludoso di arbusti alla città di Jericho come la vedete nello show”, racconta. “C’era un grande campo agricolo accanto allo studio che potevamo affittare a strisce. Abbiamo potuto dire: ‘Avremo 30 di queste strisce’ per costruire da zero”.

Il castello di Mercoledì neogotico in salsa Cgi

Il castello utilizzato per Nevermore è stato scelto per la sua qualità neogotica. “Aveva proprio l’atmosfera da famiglia Addams”, afferma Scruton. “Tim non è un grande fan del colore. Lo so, chi l’avrebbe mai detto? Questo castello aveva una bella pietra grigia e un aspetto greve. Per noi era perfetto”. Mentre la torretta e la facciata anteriore esistono nella realtà e sono state “addobbate” per le riprese, il resto dell’esterno è magia CGI. La stanza del dormitorio è stata quindi ridisegnata per adattarsi al castello. “Quando abbiamo trovato la nuova location, siamo tornati indietro per introdurre alcuni dettagli di design che si abbinassero al castello. L’intero balcone anteriore è stato ridisegnato e abbiamo tolto mattoni e dettagli dal vero castello in modo che tutto fosse in armonia.

Sapendo di essere bravo quanto tutta la sua squadra, Scruton ha fatto i complimenti anche ai colleghi rumeni. “Abbiamo trovato persone che volevano mostrare quanto la Romania potesse offrire e farlo funzionare”, dice. “Persone che avevano lasciato l’industria sono tornate per lavorare a questo progetto. Come gli scultori e gli stuccatori. Alla fine non eravamo poi così larghi con i tempi, senza di loro non ce l’avremmo mai fatta”.