Lando: Donald Glover e il fratello Stephen scriveranno la serie sul personaggio di Star Wars

L'accordo è nato prima dello sciopero degli autori iniziato a maggio. Justin Simien, che in precedenza era stato incaricato di sviluppare il progetto, si è dimesso dall'incarico poco prima della firma del duo

I fratelli Donald e Stephen Glover hanno deciso di collaborare alla sceneggiatura della serie Lando di Disney+, come confermato da The Hollywood Reporter. L’accordo, segnalato per la prima volta da Above the Line, è nato prima dello sciopero degli autori iniziato a maggio. Justin Simien, che in precedenza era stato incaricato di sviluppare la serie, ha lasciato il progetto prima della firma del duo.

La Disney ha annunciato nel dicembre 2020 che lo show della Lucasfilm era in lavorazione. Donald Glover, che sarà il protagonista, ha già interpretato Lando Calrissian in Solo: A Star Wars Story del 2018. Sebbene il film abbia fatto un fiasco al botteghino, l’interpretazione di Glover è stata accolta positivamente.

Nel corso di una recente intervista con THR, Simien aveva parlato del progetto Lando, dichiarando di essere incerto sul suo futuro.

“Mi hanno detto che lo adoravano ma che dovevano metterci una pietra sopra”, ha detto Simien. “Non ho indagato oltre, ma non sono stupido, e non sono il solo ad avere questa sensazione. Non posso fare a meno di chiedermi: ‘Forse sono troppo nero? Sono troppo gay e la gente non vuole dirlo?’. Non capisco perché ciò che sviluppo con queste compagnie non riesce mai a venire a compimento”.

Donald Glover, che insieme al fratello ha un accordo con Amazon, ha dichiarato di essere ancora interessato al progetto.

L’attore ha rilasciato un’intervista a GQ nel mese di aprile. “Non sono interessato a fare qualcosa che sia una perdita di tempo o solo una busta paga. Preferisco passare il tempo con le persone che mi piacciono. Dev’essere la cosa giusta, e penso che questa potrebbe esserlo. Lando è sicuramente una persona con cui mi piacerebbe passare del tempo. Ne stiamo parlando, questo è il massimo che posso dire”.

Borys Kit e Aaron Couch hanno contribuito a questa storia.