L’arte della gioia: trailer ufficiale della serie di Valeria Golino, in anteprima a Cannes 77

L'adattamento prende liberamente ispirazione dal romanzo omonimo di Goliarda Sapienza. Avrà anche un passaggio in sala con Vision Distribution in due parti: la prima dal 30 maggio, la seconda dal 13 giugno

Di THR ROMA

Alla 77esima edizione del festival di Cannes, in anteprima mondiale, verrà presentata L’arte della gioia, serie originale di Sky di Valeria Golino, a cento anni esatti dalla nascita di Goliarda Sapienza. La storia è liberamente adattata dall’omonimo romanzo postumo della scrittrice siciliana, rifiutato per tanto tempo dalle case editrici italiane fino a raggiungere il successo all’estero.

Prodotta da Sky Studios e da Viola Prestieri per HT Film, la serie racconta di Modesta, ragazzina della Sicilia di inizio ‘900 che scopre la sessualità e il desiderio di una vita migliore di quella che ha sempre avuto. Il progetto di Golino arriverà in sala con Vision Distribution in due parti: la prima dal 30 maggio, la seconda dal 13 giugno.

Valeria Golino è già stata a Cannes con i suoi film da regista, Miele e Euforia, entrambi selezionati nella sezione Un certain regard rispettivamente nel 2013 e nel 2018. Lo show è scritto dalla regista insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo.

L’arte della gioia, trailer ufficiale

Nel cast compaiono Jasmine Trinca, nel ruolo di Leonora, madre superiora del convento in cui Modesta verrà accolta ancora bambina, Guido Caprino, Alma Noce e Valeria Bruni Tedeschi. Ad interpretare la protagonista, invece, troviamo Tecla Insolia, già in La bambina che non voleva cantare e 5 minuti prima.

L’arte della gioia è stata realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Di seguito il trailer ufficiale della serie: