I dannati di Roberto Minervini, sesta opera dell’autore, è il suo ritorno al cinema di finzione. L’opera passa in anteprima al festival di Cannes, nella sezione di Un certain regard, arrivando nelle sale italiane il 16 maggio. La storia è ambientata nel 1862, nel pieno della guerra di Secessione, e si concentra su una compagnia di volontari dell’esercito degli Stati Uniti che viene inviata a presidiare le terre inesplorate dell’Ovest.
Ha dichiarato Minervini: “Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il ‘documentario di creazionei, I dannati rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti. Spero che I dannati al Festival di Cannes possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato”. Il regista e sceneggiatore è originario di Fermo, nelle Marche, ma vive e lavora negli Stati Uniti.
I dannati, trailer ufficiale
Roberto Minervini dirige e scrive I dannati, affidando la fotografia a Carlos Alfonso Corral, il montaggio a Marie-Hélène Dozo, le musiche originali a Carlos Alfonso Corral e il production designer a Denise Ping Lee. Il film è prodotto da Paolo Benzi per Okta Film, Denise Ping Lee e Roberto Minervini per Pulpa Film, Paolo Del Brocco per Rai Cinema, coprodotto da Alice Lemaire e Sébastian Andres per Michigan Films.
Fanno parte del cast tecnico anche: Bernat Fortiana Chico (fonico di presa diretta), Thomas Gauder (mix), Natalia Raguseo (colorist), Francesca Vittoria Bennett e Biliana Grozdanova (line producer). Il film è distribuito da Lucky Red. Di seguito il trailer ufficiale de I dannati:
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma