Star Trek: Discovery, il cast premiato durante il Pride Month: “Danno voce a milioni di persone queer”

Gli attori e i produttori riceveranno a giugno a New York l'Outspoken Award di Outright International, dedicato alla leadership e all'alleanza per la comunità LGBTIQ

Star Trek: Discovery della Paramount+ sarà premiato dalla Outright International, un’organizzazione globale per i diritti umani che si occupa di migliorare la vita delle persone LGBTIQ, in occasione dell’annuale Celebration of Courage Awards e Gala il 5 giugno, mese in cui si celebra il Pride Month. La 27esima edizione dell’evento prevede la consegna di uno dei tre riconoscimenti della serata, l’Outspoken Award, ai membri queer del cast e del team di produzione della serie. Questo particolare premio è stato ideato per riconoscere la leadership e l’alleanza dichiarata che ha contribuito a promuovere i diritti e la visibilità delle persone LGBTIQ in tutto il mondo.

BeBe Zahara Benet – vincitrice della prima edizione di RuPaul’s Drag Race, star di Dragnificent di TLC e protagonista del pluripremiato documentario Being BeBe – sarà la presentatrice dell’evento, mentre i membri del cast di Star Trek: Discovery Wilson Cruz e Blu del Barrio parteciperanno alla cerimonia che si terrà al Pier Sixty di New York durante il Pride Month.

“Il cast e i produttori LGBTIQ di Discovery – in collaborazione con il franchise e il network – danno visibilità, voce e spazio a milioni di persone queer in tutto il mondo che non hanno visibilità, voce e spazio o non possono usarli a causa di discriminazioni e rischi per la loro sicurezza personale”, ha dichiarato Elise Colomer-Cheadle, direttore dello sviluppo di Outright International, in una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter. “Le persone coinvolte in Star Trek: Discovery hanno chiarito ad Outright che condividiamo valori simili: costruire e sostenere una comunità accogliente che rispetti le identità e le prospettive diverse e condivise degli individui – e in particolare, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e dall’espressione di genere”.

Star Trek: Discovery: celebrati per il loro coraggio

Sebbene siano stati fatti notevoli passi avanti per quanto riguarda la rappresentazione eterogenea e inclusiva sullo schermo, la discriminazione e le barriere sistemiche esistono ancora dietro le quinte e c’è ancora il pericolo di presentarsi esteriormente al di fuori dell’eteronormatività, soprattutto nello spazio pubblico dell’industria dell’intrattenimento. I membri del cast e i produttori queer di Star Trek: Discovery sono stati celebrati per il loro coraggio nel sostenere lo spettro degli orientamenti sessuali, delle identità di genere e delle espressioni di genere. “Grazie allo show, la comunità LGBTIQ viene vista e udita nel modo in cui vogliamo essere visti e uditi, come il nostro io più vero, come gli eroi delle nostre storie e della nostra lotta per la dignità e l’uguaglianza”, ha dichiarato Cruz, membro del cast.

Fondata nel 1990, Outright International ha collaboratori in più di una dozzina di paesi e collabora con le Nazioni Unite (dove detiene uno status consultivo e funge da segretariato del Core Group Lgbtiq delle Nazioni Unite), con gli organismi regionali di monitoraggio dei diritti umani, con le organizzazioni della società civile e con i partner aziendali e filantropici per rafforzare le capacità del movimento per i diritti umani delle persone LGBTIQ e per promuovere l’inclusione e l’uguaglianza.

“Il costante impegno di Outright International nel promuovere l’uguaglianza e gli sforzi per porre fine alla discriminazione mi ispira moltissimo, sia come immigrata che come attivista”, ha dichiarato Zahara Benet in un comunicato. “Sono onorata di avere la grande opportunità di ospitare il gala annuale di quest’anno a New York per celebrare coloro che lottano per i diritti LGBTIQ per le persone di tutto il mondo. Insieme, saremo i paladini della prossima era di chi rompe le regole e cambia le cose”.

Traduzione di Pietro Cecioni