The Hedge Knight, si ferma lo spinoff de Il Trono di Spade: gli sceneggiatori incrociano le braccia

Il sostegno del creatore della saga, George R.R. Martin, allo sciopero degli autori: "Nessuno voleva questo, nessuno sceneggiatore con un briciolo di buon senso"

Anche lo spinoff de Il trono di spade si ferma: George R.R. Martin ha confermato che la writers room della serie A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, ha chiuso i battenti. In un post sul suo blog domenica, Martin ha fatto notare che la serie, già approvata, è in pausa a causa dello sciopero degli sceneggiatori, iniziato la settimana scorsa. “Il pool di sceneggiatori di A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight ha chiuso i battenti”, ha scritto. “Lo showrunner Ira Parker e il suo incredibile staff di giovani talenti sono al picchetto”. Anche Martin è accreditato come sceneggiatore della serie.

Il prequel House of the Dragon procede invece regolarmente, dato che la sceneggiatura della seconda stagione è già stata scritta. “House of the Dragon ha iniziato le riprese l’11 aprile e continuerà a Londra e in Galles”, ha scritto. “Le sceneggiature degli otto episodi della seconda stagione sono state tutte completate mesi fa, molto prima dell’inizio dello sciopero. Ogni episodio ha avuto quattro o cinque stesure ed è stato sottoposto a numerose revisioni, per tener conto degli appunti della HBO, dei miei appunti, dei problemi di budget, ecc. Non ci saranno altre revisioni. Gli sceneggiatori hanno fatto il loro lavoro; il resto è nelle mani dei registi, del cast e della troupe… e naturalmente dei draghi”.

Il Trono di spade e gli altri progetti in arrivo

Dark Winds, la serie drammatica di Martin per la AMC, ha concluso la sua stagione, mentre Peacock ha rinunciato all’adattamento di Wild Cards, dalla saga letteraria omonima dell’autore. Martin ha anche espresso il suo sostegno alla protesta della Writers Guild of America (in particolare per quanto riguarda la questione delle mini-room, e qui espone in dettaglio il suo pensiero in merito). “Nessuno voleva questo – nessuno sceneggiatore con un briciolo di buon senso, perlomeno – ma i produttori, gli Studios, i network e le piattaforme streaming non ci hanno dato scelta”, ha scritto.

“Voglio mettere a verbale il mio pieno, completo e inequivocabile sostegno al mio sindacato… Mi aspetto che i picchetti andranno avanti per molto tempo… I problemi sono più importanti, secondo la mia non-così-umile opinione, e non ho mai visto il sindacato così unito come ora”.

The Hedge Knight è basato sulla popolare raccolta di tre novelle di Martin, che racconta la storia di Dunk (il futuro Lord Comandante della Guardia Reale, Ser Duncan l’Alto) e Egg (il futuro re Aegon V Targaryen) mentre vagano per Westeros vivendo avventure, circa 100 anni prima degli eventi dei romanzi.

Due improbabili eroi

La descrizione: “Un secolo prima degli eventi de Il trono di spade, due improbabili eroi vagavano per Westeros… un giovane cavaliere ingenuo ma coraggioso, Ser Duncan l’Alto, e il suo minuscolo scudiero, Egg. In un’epoca in cui la linea Targaryen detiene ancora il Trono di Spade e il ricordo dell’ultimo drago non è ancora scomparso dalla memoria dei vivi, grandi destini, potenti nemici e pericolose imprese attendono questi improbabili e impareggiabili amici.”

Il progetto di The Hedge Knight è uno dei tanti messi in lavorazione nella speranza di arricchire l’arsenale dell’azienda dopo Il trono di spade. Il direttore di HBO/Max, Casey Bloys, ha dichiarato ai giornalisti che altri progetti sono ancora in fase attiva di sviluppo.

Traduzione di Nadia Cazzaniga