Da L’arte della gioia a Kinds of Kindness: gli appuntamenti e il programma per celebrare i 45 anni di Anteo

Tra gli ospiti attesi il 7 giugno Valeria Golino e Thomas Cailley. E poi ancora anteprime, musica, incontri, progetti speciali e il cinema all’aperto per festeggiare il punto riferimento per tutti gli appassionati di cinema a Milano

Di THR ROMA

Sarà venerdì 7 giugno il giorno della grande festa che celebra 45 anni di Anteo, una realtà che è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema a Milano. Da sempre profondamente radicato nel tessuto cittadino, in questi 45 anni Anteo ha costruito una vera e propria comunità, tramite un dialogo costante con le realtà culturali e sociali locali, come teatri, associazioni e fondazioni, musei, cinema, festival e università. Per celebrare questo compleanno importante, il 7 giugno tutte le sale di Anteo avranno una programmazione con appuntamenti gratuiti e a prezzo speciale per una vera e propria festa.

Tanti ospiti dal mondo del cinema e dello spettacolo saranno presenti, tra cui Valeria Golino che saluterà il pubblico di Anteo per l’anteprima del secondo episodio de L’arte della gioia, serie tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza (in sala dal 13 giugno con Vision Distribution). Tra gli ospiti della giornata saranno a Milano anche Thomas Cailey, regista dell’acclamato The Animal Kingdom, thriller sci-fi con Adèle Exarchopoulos e Romain Duris (in sala con I Wonder Pictures dal 13 giugno); il regista Gianluca Vassallo insieme a Alessandra di Pietro che introdurranno la proiezione de Il posto.

In programma anche l’attesissimo Kinds of Kindness, nuovo film del genio visionario di Yorgos Lanthimos, la cui proiezione sarà preceduta da un nuovo appuntamento made in Anteo riservato a tutti gli amanti del cinema: Portraits, in cui il pubblico verrà condotto in un viaggio nella filmografia dei registi alla scoperta della loro idea di cinema.

Anteo Palazzo del Cinema ospiterà anche la proiezione del documentario di Sky Arte Piero della Francesca: dal Borgo a San Sepolcro in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli e con Stefano Zuffi che racconterà al pubblico la straordinaria mostra Piero della Francesca – Il polittico agostiniano riunito, la proiezione a sorpresa di un film dal programma della rassegna L’eterna illusione dedicata agli amanti della commedia americana d’antan, e l’accesso gratuito all’imperdibile esperienza VR con i cortometraggi Life Support a cura di Emergency, un’esperienza virtuale a bordo della Life Support per raccontare da vicino l’impegno nel Mar Mediterraneo, e African Space Makers di Vincenzo Cavallo Faras, mockumentary made in Africa sulla creatività urbana.

CityLife Anteo presenta anche una grande novità: la rassegna gli aristoPETS dedicata tutti coloro che sognano di vedere un film al cinema con accanto il proprio amico a quattrozampe, che inaugura con la proiezione di Anatomia di una caduta.

Tante le iniziative per i piccoli spettatori, che ad CityLife Anteo in ocassione della proiezione di Me contro Te – Operazione Spie potranno partecipare ad una grande caccia al tesoro per aspiranti piccole spie, mentre a Treviglio e a Cremona sarà organizzata una vera e propria giornata di festa con truccabimbi e animazione a tema.

La festa dei 45 anni coinvolgerà ovviamente anche il programma delle arene. Arianteo Incoronata ospiterà il live dei Varadero Social Club, guidati dal musicista Rodolfo Guerra, che si esibiranno in un concerto dai ritmi cubani che precederà la proiezione di Buena Vista Social Club, uno dei primi film di successo di Anteo che torna in versione restaurata.

Aspettando il Mix Fetival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, AriAnteo CityLife inaugura una rassegna cinematografica estiva insieme a CityLife Anteo con la proiezione di Nata per te alla presenza di Luca Trapanese, autore del libro, e Pierpaolo Astolfi di Mix Festival. Arianteo Fabbrica del Vapore ospiterà un appuntamento settimanale dell’iniziativa “Milano città delle donne” in collaborazione con il Comune di Milano alla presenza di Valeria Golino per l’anteprima del secondo episodio della serie L’Arte della gioia.

In occasione dei 45 anni di Anteo, saranno organizzate iniziative presso la Sala Teatro e Cinema Fuoricinema per Bollate, una vera sala cinematografica dove è possibile scoprire e condividere l’esperienza del cinema. Per la grande festa di Anteo, si terrà la proiezione di Buena Vista Social Club, l’intramontabile documentario di Wim Wenders sulla musica cubana. La sala sarà aperta a 30 cittadini e alla popolazione carceraria.

Anche le altre sale dislocate nel territorio (Capitol Anteo spazioCinema a Monza, Treviglio Anteo spazioCinema, Anteo spazioCinema Cremona Po) celebreranno i primi 45 anni di attività di Anteo con una giornata di festa con proiezioni speciali, incontri, musica dal vivo e un brindisi augurale offerto a tutti gli spettatori e a tutte le spettatrici.

In occasione dei 45 anni di Anteo sono stati inoltre inaugurati tutta una serie di progetti speciali che avranno degli appuntamenti durante la festa del 7 giugno. Parla con Anteo, lo spazio di registrazione audio-video, sarà aperto al pubblico dalle 16 alle 19 per lasciare un messaggio di auguri o un aneddoto personale su che cosa ha rappresentato o rappresenta Anteo nella propria storia personale, mentre dal 6 giugno inaugurerà CineSocialClub, un nuovo luogo d’incontro pensato per gli under35 nell’ottica di favorire la relazione e la conoscenza guardando un film e parlando di cinema.

Il programma completo con tutte le informazioni e gli orari sarà consultabile qui