Determined women, la mostra fotografica di Angèle Etoundi Essamba per rompere gli stereotipi coloniali sulle donne nere

L'esposizione delle opere dell'artista camerunense celebra la dimensione simbolica ed estetica del corpo femminile, ed è visitabile fino al 6 ottobre nel Museo di Roma in Trastevere

Di THR ROMA

Fino al 6 ottobre 2024 il Museo di Roma in Trastevere ospiterà Determined Women (Donne determinate), la mostra fotografica dedicata a Angèle Etoundi Essamba. Fotografa camerunese, Etoundi Essamba è un’artista impegnata che riflette sull’identità della donna africana.

Con il suo lavoro, da quasi quarant’anni la fotografa rappresenta l’orgoglio, la forza e la consapevolezza di sé delle donne nere, cercando di smarcarle dalla prospettiva violenta e coloniale a cui sono da sempre state sottoposte.

Le opere della fotografa, che a partecipato anche alla Biennale di Venezia, fanno parte di importanti collezioni pubbliche americane come il Museum of Modern Art (MoMA) di New York, il Memphis Brooks Museum of Art di Memphis, il National Museum of Women in the Arts a Washington DC.

La mostra di Determined women

La retrospettiva presenta alcuni ultimi lavori di Etoundi Essamba, in modo da offrire allo spettatore una panoramica del suo percorso creativo. Un’alternanza tra opere dai colori forti che fanno da contrappunto ad alcune serie di un levigato bianco e nero, in una poetica che unisce l’estetica a una rappresentazione realistica e sociale.

Rompendo con gli stereotipi che ritraggono le donne nere come sottomesse, passive, dipendenti, esotiche e costrette in ruoli specifici, Essamba celebra la dimensione simbolica ed estetica del corpo femminile. Attraverso composizioni armoniose e una particolare attenzione a gesti, espressioni ed emozioni, l’obiettivo della fotografa camerunese è trasformare la narrazione tradizionale.

Questa prima mostra in Italia offrirà una panoramica del percorso creativo di Essamba, con una selezione di 40 opere, sia in bianco e nero che a colori, realizzate tra il 1985 e il 2022, includendo la sua serie A-Fil-iations, presentata nel padiglione inaugurale del Camerun alla Biennale di Venezia del 2022.