Da Isabelle Huppert a Nanni Moretti: 10 spettacoli da non perdere della prossima stagione teatrale

A settembre l'attrice di 8 donne e un mistero reciterà ne Lo zoo di vetro, mentre il regista de Il sol dell'avvenire sarà alla direzione di una commedia di Natalia Ginzburg. In scena anche Ambra Angiolini in Oliva Denaro

Di THR ROMA

La nuova stagione teatrale è alle porte, e ai blocchi di partenza ci sono 10 spettacoli (tra riletture e debutti) pronti a condurre il periodo. Tra i titoli spicca Lo zoo di vetro di Tennesse Williams diretto da Ivo van Hove (a Roma a settembre), con la presenza della diva del cinema Isabelle Huppert. Ma c’è anche il debutto più atteso, quello di Nanni Moretti (ad aprile approdato nelle sale con il suo ultimo film) che a 70 anni “prova” la regia teatrale con Diari d’amore da Natalia Ginzburg  (a Torino a ottobre).

Clitennestra di Roberto Andò con il volto di Isabella Ragonese invece partirà in tournée da Napoli a ottobre, mentre Umberto Orsini con Franco Branciaroli reciteranno ne I ragazzi irresistibili di Neil Simon (da novembre), in una rilettura di Massimo Popolizio.

Nella rassegna non possono mancare Il caso Kaufmann con Franco Branciaroli, questa volta diretto da Piero Maccarinelli nel romanzo di Giovanni Grasso (in tournée da Brescia da ottobre), e poi Ambra Angiolini per Giorgio Gallione in Oliva Denaro, ispirato alla storia vera di Franca Viola che dopo aver subito violenza, per prima nella storia italiana, rifiutò il matrimonio “riparatore” (da gennaio).

Tra gli spettacoli anche Magnifica presenza che Ferzan Ozpetek ha tratto dalla sua pellicola del 2012 (a febbraio a Roma, poi in tournée); L’albergo dei poveri di Maksim Gor’kij, nella versione di Massimo Popolizio (a Roma a febbraio); Pamela Villoresi e Giovanna Mezzogiorno con Valerio Binasco ne La ragazza sul divano di Jon Fosse (a marzo a Torino, poi in tournée) e infine il nuovo spettacolo di Cristina Comencini, I turni (a Roma ad aprile)

10 spettacoli da non perdere: da Nanni Moretti a Isabelle Huppert

  • Lo zoo di vetro, diretto da Ivo van Hove, con Isabelle Huppert
  • Diari d’amore, diretto da Nanni Moretti
  • Clitennestra, diretto da Roberto Andò, con Isabella Ragonese
  • I ragazzi irresistibili, diretto da Massimo Popolizio
  • Il caso Kaufmann, diretto da Piero Maccarinelli, con Franco Branciaroli
  • Oliva Denaro, diretto da Giorgio Gallione, con Ambra Angiolini
  • Magnifica Presenza, diretto da Ferzan Ozpetek
  • L’albergo dei poveri, diretto da Massimo Popolizio
  • La ragazza sul divano, diretto da Valerio Binasco, con Pamela Villoresi e Giovanna Mezzogiorno
  • I turni, diretto da Cristina Comencini

(Ansa)