Alla Casa del cinema di Roma l’omaggio a Ettore Petrolini e Gigi Proietti

Un ciclo di cinque proiezioni e una mostra fotografica celebrano i 140 anni dalla nascita del grande artista e il suo diretto "discepolo". A completare il programma lo spettacolo teatrale di Dario Ballantini alla Sala Umberto

Di THR ROMA

“Caro Petrolini…ma l’amore mio non muore mai”, questo è il titolo del tributo che la Casa del cinema di Roma dedica a Ettore Petrolini, nell’anniversario dei 140 anni dalla sua nascita, e al suo erede Gigi Proietti. Un ciclo di cinque proiezioni – dal nome “Petrolini&Proietti” – insieme a una mostra fotografica (curata da Civita Mostre e Musei) celebreranno alla Casa del cinema il genio creativo dei due artisti. L’omaggio si completerà con lo spettacolo teatrale Ballantini&Petrolini presso la Sala Umberto, dove il maestro fece il suo debutto nel 1911.

Si comincia sabato 13 gennaio con la rassegna cinematografica “Petrolini&Proietti” in programma fino al 20 gennaio presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1, Roma). Il 13 gennaio alle ore 16 si terrà Petrolineide, un’antologia commemorativa – firmata nel 1949 da Alessandro Blasetti e Carlo Campogalliani – composta da una carrellata di sketch tratti da alcuni dei film che hanno visto interprete Ettore Petrolini, come Nerone, Medico per forza, Pasquale e Pulcinella, Gastone, Sono fortunello, Melanconia e Cortile.

Il film sarà preceduto dal cortometraggio Io, Ettore Petrolini di Ugo Roselli in cui l’attore e poeta Checco Durante lo ricorda. Nei giorni successivi, saranno proiettati tre celebri film con altrettante memorabili interpretazioni di Gigi Proietti: Febbre da cavallo di Steno (13 gennaio ore 19.30), Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli (14 gennaio ore 19.30) e La Tosca di Luigi Magni (20 gennaio ore 16).

La rassegna ospiterà inoltre il documentario Luigi Proietti detto Gigi, di Edoardo Leo. Domenica 14 gennaio alle ore 15.30, Leo incontrerà il pubblico prima della proiezione.

La mostra

Dal 13 gennaio al 6 febbraio, la Casa del cinema ospiterà inoltre una mostra fotografica. In esposizione ci saranno immagini e documenti di Petrolini, dal Fondo Ettore Petrolini conservato presso la Biblioteca Museo Teatrale Siae e dell’Archivio di Stato, e scatti di Proietti, realizzati e selezionati dal celebre fotografo Tommaso Le Pera. La mostra, che si terrà presso gli Spazi Amidei e Zavattini, è prodotta da Casa del cinema con Civita Mostre e Musei, con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati, in collaborazione con Fondazione Gigi Proietti e Siae.

Lo spettacolo a teatro

L’omaggio ai due grandi artisti romani si completerà lunedì 15 gennaio alle ore 21 con uno spettacolo dal titolo “Ballantini&Petrolini” che si svolgerà presso la Sala Umberto. Con questo spettacolo, Dario Ballantini riporta a teatro Ettore Petrolini in una versione più aderente possibile all’originale, con sette personaggi creati dal grande comico romano: Gigi il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, che si ripresentano in scena nel nuovo millennio. Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi strumenti teatrali.