Purple Rain compie 40 anni e diventa un musical: il film con Prince del 1984 sarà adattato per il teatro

A firmare il libretto dello spettacolo è Branden Jacobs-Jenkins, mentre alla regia ci sarà la candidata al Tony Award Lileana Blain-Cruz. L'opera avrà la colonna sonora originale, già premio Oscar, del "folletto di Minneapolis"

È in fase di sviluppo un adattamento teatrale del film del 1984 Purple Rain di Albert Magnoli, in cui Prince debuttò come attore oltre firmare la colonna sonora originale.

C’è già il via libera per le musiche di Prince, scomparso nel 2016, da un libretto di Branden Jacobs-Jenkins, finalista al Premio Pulitzer, il cui spettacolo Appropriate è attualmente in scena a Broadway. La regia sarà affidata alla candidata al Tony Award Lileana Blain-Cruz, che ha recentemente diretto Skin of Our Teeth, sempre a Broadway. Il libretto, inoltre, è basato sulla sceneggiatura originale di Purple Rain, scritta da Albert Magnoli e William Blinn. La produzione è affidata a Orin Wolf (A Band’s Visit). Ma non sono stati rivelati ancora ulteriori dettagli né sui tempi di realizzazione né sul luogo della prima mondiale.

The Kid, indimenticabile Prince

La versione cinematografica di Purple Rain, distribuita nel 1984 dalla Warner Bros, vedeva Prince nei panni di The Kid, un musicista rock emergente di Minneapolis che si trova ad affrontare un ambiente familiare difficile, a competere con una band rivale e a intrecciare una nuova storia d’amore. Oltre alla canzone che dà il titolo al film, l’album omonimo, pubblicato come colonna sonora di Purple Rain, include When Doves Cry, Let’s Go Crazy e I Would Die 4 U e ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo.

Il film ha incassato quasi 100 milioni di dollari e ha vinto l’Oscar per la migliore colonna sonora originale. “Sono passati quasi 40 anni da quando il leggendario film con Prince, Purple Rain, ha conquistato il mondo e non possiamo pensare a un tributo più appropriato per onorare l’artista e il retaggio di Purple Rain se non questo adattamento teatrale”, hanno dichiarato L. Londell McMillan, presidente di The NorthStar Group, e Larry Mestel, fondatore e amministratore delegato di Primary Wave Music. “Siamo entusiasti dei nostri partner di Broadway e del nostro team creativo, che arricchiranno la storia originale con un tocco di teatralità. Non vediamo l’ora che una nuova generazione scopra Purple Rain e che gli amanti del film e dell’album originale ne sperimentino ancora una volta la potenza, questa volta dal vivo”.

Traduzione di Pietro Cecioni