Jennifer Lawrence e il method acting: “Ero titubante, finché non ho visto recitare Christian Bale”

In un recente episodio di Hot Ones, l'attrice premio Oscar per Il lato positivo ha parlato della modalità che adotta per entrare nei personaggi dei suoi film

Ogni attore ha le proprie tecniche recitative, e Jennifer Lawrence ha parlato della sua. Durante un’intervista a Hot Ones, la star di Hunger Games ha raccontato la sua esperienza con i diversi tipi di preparazione alla recitazione.

“Sarei nervosa a lavorare con qualcuno che usa il method acting (tecnica di recitazione che prevede l’immedesimazione totale nel ruolo, ndr). Non avrei idea di come parlarci. Dovrei rapportarmici rimanendo nel personaggio? Una cosa del genere mi renderebbe solo nervosa”. In tutto il settore della recitazione, il method acting ha continuato a essere un argomento piuttosto discusso, con detrattori ma anche molti ammiratori.

Diversi interpreti hanno espresso apertamente le loro opinioni, tra cui Andrew Garfield e Jeremy Strong. Se questi si ritrovano a pieno nell’approccio di coinvolgimento totale per i ruoli, altri come Brian Cox, hanno espresso pubblicamente la loro disapprovazione.

Per quanto riguarda la sua tecnica per entrare nel personaggio, Lawrence ha confessato che le sue tecniche di immedesimazione sono cambiate nel corso della carriera. L’attrice attribuisce a un attore premio Oscar il merito di averle dato una nuova idea a riguardo.

“Sono sempre stata molto titubante sul metodo da usare, fin quando non ho preso parte ad American Hustle, in cui ho lavorato con Christian Bale. Lui inizia a prepararsi per il ruolo solo quando la telecamera inizia a girare e la troupe si prepara: a 10 secondi dall’inizio”, ha detto l’attrice. “Quando l’ho visto ho pensato, ‘Mi sembra davvero una buona idea.’ Quindi ho preso ispirazione anch’io”.

Lawrence è diventata una tra le star più in voga a Hollywood nell’ultimo decennio, con ruoli da protagonista in successi come The Hunger Games, American Hustle, X-Men, Don’t Look Up e Il lato positivo, che le è valso un Oscar come migliore attrice protagonista.

Successivamente, durante l’intervista, l’interprete ha spiegato quali lezioni per la vita di tutti i giorni è riuscita a trarre dai suoi ruoli. “Ho imparato a forzare le serrature su Red Sparrow. È una capacità che non ho mai usato, ma è figo pensare di saperlo fare”, ha scherzato, prima di aggiungere di aver appreso come tenere in mano un falco per Una folle passione.

L’ultimo film di Jennifer Lawrence, Fidanzata in affitto, uscirà nelle sale il 23 giugno.