Jonathan Majors evita il carcere. Dovrà seguire un programma contro la violenza domestica

"Siamo ottimisti sul fatto che lavorerà presto di nuovo nell'industria cinematografica", hanno dichiarato i suoi avvocati. Dopo il suo arresto l'attore è stato licenziato dai Marvel Studios e scaricato dalla sua agenzia

Jonathan Majors è stato condannato a seguire un programma contro la violenza domestica di 52 settimane dopo essere stato giudicato colpevole di aggressione di terzo grado e molestie nei confronti dell’ex fidanzata Grace Jabbari.

Le accuse comportavano una pena fino a un anno di prigione. I pubblici ministeri hanno chiesto una condanna alternativa di sei mesi di reclusione se Majors non dovesse completare lil programma, nonché un ordine restrittivo nei confronti della sua ex

Majors dovrà continuare a seguire una terapia e fornire alla corte aggiornamenti sul suo stato di salute. Se così non fosse il giudice Michael Gaffey ha dichiarato che l’attore potrebbe affrontare fino a 364 giorni di carcere.

Gli avvocati di Majors hanno chiesto la possibilità di frequentare alcune di queste sessioni di terapia virtualmente, dicendo: “Siamo ottimisti sul fatto che il signor Majors lavorerà presto di nuovo nell’industria cinematografica”.

Le accuse contro Jonathan Majors

Le accuse derivano da un incidente avvenuto il 25 marzo 2023, quando Majors era in macchina con Jabbari. La donna ha testimoniato di aver visto un messaggio sul telefono di Majors che diceva: “Oh, come vorrei baciarti”. Lo avrebbe afferrato e, a quel punto, l’attore avrebbe aggredito fisicamente la donna.

Una giuria ha condannato Majors per due accuse ma non lo ha ritenuto colpevole di aggressione intenzionale di terzo grado e di molestie aggravate di secondo grado dopo un processo durato due settimane.

Majors è entrato in aula lunedì 8 aprile con la fidanzata Meagan Good, che è stata con lui durante tutto il processo, e ha abbracciato e stretto la mano a una fila di sostenitori. Majors, inoltre, indossava un berretto rosso e portava con sé una Bibbia. Sembra che la stesse leggendo prima dell’inizio della sentenza.

Jabbari era presente con i membri della sua famiglia e ha letto ad alta voce una dichiarazione sull’impatto dell’accaduto sulla sua vita. “Non è dispiaciuto. Non si è assunto la responsabilità e lo farà di nuovo. Farà del male ad altre donne. Questo è un uomo che crede di essere al di sopra della legge”, ha detto Jabbari. “Non mi fermerò finché non sentirò che non è un pericolo per nessun altro”.

I guai professionali

Majors non ha rilasciato dichiarazioni. Il suo avvocato, Priya Chaudhry, ha affermato che sebbene questo sia “l’anno più impegnativo della vita di Jonathan Majors”, il suo cliente sostiene la sua innocenza e “intende fare appello contro la sua condanna”.

L’attore ha già dovuto affrontare conseguenze fuori dal tribunale: i Marvel Studios hanno escluso l’attore dai prossimi film del MCU. Dopo l’arresto, Majors è stato abbandonato dalla sua società di pubbliche relazioni The Lede Company e dai suoi manager di Entertainment 360.

Majors deve affrontare anche la causa civile intentata da Jabbari per accuse di aggressione e percosse che risalgono al 2022, nonché quella per diffamazione relativa alle sue dichiarazioni alla stampa dopo il processo.

Ross Kramer, che ha rappresentato Jabbari dopo essere stata arrestata nel corso del processo, ha dichiarato: “Quello che Grace Jabbari ha fatto in passato è stato incredibilmente coraggioso e importante. Supera ogni ostacolo posto sul suo cammino per dare una testimonianza onesta, emotiva e pubblica in un tribunale. Ha dimostrato che in casi come questo si può fare giustizia. Si spera che il suo esempio dia agli altri sopravvissuti la forza di rompere il silenzio e far condannare i loro aggressori”.