Matthew McConaughey finanzia i soccorsi in Maui dopo gli incendi: “C’è bisogno di molto aiuto”

L'attore di True detective ha annunciato la donazione sul suo profilo Instagram, collaborando con l'organizzazione Baby2Baby per fornire beni di prima necessità alle famiglie colpite

Matthew McConaughey e la sua famiglia stanno aiutando i soccorsi all’isola di Maui. Lo ha reso noto l’attore stesso martedì 15 agosto, con un video pubblicato sui suoi canali social. La star di True detective e la famiglia hanno infatti finanziato un volo di emergenza per portare aiuti all’isola di Maui, distrutta dai devastanti incendi dei giorni scorsi.

Su Instagram, McConaughey, la moglie Camila Alves McConaughey e il figlio Levi hanno dichiarato di aver collaborato con l’organizzazione Baby2Baby per riempire un aereo “con centinaia di migliaia di provviste di emergenza che potranno essere immediatamente impiegate a favore dei bambini e delle famiglie di Maui”. Nella didascalia del post, inoltre, si legge: “Siamo grati di poter contribuire a far arrivare questi generi di prima necessità ai bambini e alle famiglie che ne hanno bisogno”.

La scorsa settimana, un incendio, alimentato da un’estate secca e dai forti venti di un uragano, ha investito la storica città di Lahaina, sull’isola di Maui. Si tratta del più letale incendio selvatico negli Stati Uniti in più di un secolo. A lunedì 14 agosto – stando a quanto riportato dall’Associated Press – il bilancio è di 99 vittime, ma è probabile che il numero aumenti man mano che le squadre continuano a setacciare i quartieri.

“C’è bisogno di molto aiuto”

Nel video, Matthew McConaughey ha anche spiegato come Baby2Baby stia lavorando con i propri partner a Maui, tra cui Aloha Diaper Bank, Maui Food Bank, Hawaii Diaper Bank, Pacific Birth Collective e Maui Rapid Response per aiutare a determinare “ciò di cui la gente ha bisogno in questo momento”.

“Gli incendi hanno messo in fuga moltissime persone e hanno causato molte vittime. Hanno bisogno di essere al sicuro per sopravvivere”, ha dichiarato l’attore. “Se volete aiutare, visitate Baby2Baby. Guardate il lavoro che stanno facendo o altri modi in cui potete aiutare. C’è bisogno di molto aiuto”. Levi ha aggiunto: “Ne avranno bisogno a lungo termine, quindi qualsiasi aiuto possiate dare è ben accetto”.

Nel frattempo, Baby2Baby ha lavorato per fornire beni di prima necessità alle famiglie colpite dagli incendi. L’organizzazione ha dichiarato che anche altre celebrità hanno condiviso sui social media il loro sostegno a Maui. Tra queste ci sono Kerry Washington, Olivia Wilde, Ayesha Curry e Zooey Deschanel. E poi Jenna Dewan, Ciara, Meghan Trainor, Kim Kardashian e January Jones.

Lunedì 14, l’agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema) ha annunciato l’invio di ulteriori aiuti e risorse sull’isola. La Fema sta fornendo alloggi temporanei e assistenza finanziaria alle persone colpite, oltre a schierare 300 agenti e 140 membri di squadre di ricerca e soccorso per assistere i residenti.

Ulteriori informazioni sulle modalità di donazione a Baby2Baby sono disponibili sul sito.

Traduzione di Pietro Cecioni