Matthew Perry: l’autopsia non chiarisce le cause del decesso. Si attendono nuove indagini

L'attore di Friends è stato trovato priva di conoscenza in una vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles intorno alle 16 di sabato come hanno riferito fonti delle forze dell'ordine al Los Angeles Times

Domenica 29 ottobre, l’ufficio del medico legale della contea di Los Angeles ha pubblicato il primo rapporto su Matthew Perry, morto sabato 28 ottobre all’età di 54 anni. Perry è stato trovato privo di conoscenza in una vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles intorno alle 16.00 di sabato, come hanno riferito fonti delle forze dell’ordine al Los Angeles Times.

Domenica 29 ottobre l’ufficio del medico legale ha aggiornato il caso online, dicendo che la causa del decesso è stata “differita”. Ciò significa che l’autopsia è stata completata, ma il medico legale necessita di più tempo e di ulteriori indagini sulla morte.

“Differita significa che dopo l’autopsia non è stata determinata la causa del decesso e il medico legale richiede ulteriori indagini sulla morte, compresi ulteriori studi”, aveva spiegato in precedenza un portavoce del dipartimento, quando il medico legale aveva differito il caso della morte di Lisa-Marie Presley, deceduta a gennaio. “Una volta che i test/studi saranno disponibili, il medico valuterà nuovamente il caso e determinerà la causa del decesso”.

Un portavoce ha detto a People che per i risultati dell’autopsia di Perry si attende il rapporto tossicologico, che può richiedere diverse settimane per essere completato. The Hollywood Reporter ha contattato l’ufficio del medico legale per avere ulteriori informazioni.

La lotta di Perry contro le dipendenze

Perry, che aveva raggiunto la notorietà interpretando Chandler Bing nella sitcom di successo della NBC Friends, aveva parlato apertamente delle sue lotte decennali per liberarsi dall’abuso di sostanze stupefacenti. L’attore ha riflettuto sulle sue difficoltà a disintossicarsi nel suo memoir del 2022, Friends, amanti e la cosa terribile. Durante la promozione del libro, aveva sottolineato di essere sobrio da 18 mesi, ma nel 2015 aveva ammesso di non averlo vissuto come un processo facile.

“Non si può avere un problema di droga per trent’anni e poi aspettarsi di risolverlo in 28 giorni”, aveva dichiarato in un’intervista a The Hollywood Reporter. “Ho avuto molti alti e bassi nella mia vita e molti meravigliosi riconoscimenti, ma la cosa migliore di me è che se un alcolizzato viene da me e mi dice: ‘Mi aiuti a smettere di bere?’ io rispondo: ‘Sì. So come farlo'”.

Perry si è anche adoperato per aiutare gli altri a disintossicarsi, trasformando la sua ex-casa sulla spiaggia di Malibu in una struttura per uomini sobri chiamata The Perry House.

Oltre che in Friends, Perry ha recitato nei film FBI: Protezione testimoni (e nel suo sequel), insieme a Mela e Tequila – Una pazza storia d’amore con sorpresa, Almost Heroes, Appuntamento a tre e Tutta colpa di Sara, oltre che nelle serie televisive Studio 60 on the Sunset Strip, Mr. Sunshine e Go On.

Traduzione di Nadia Cazzaniga