Da Gwyneth Paltrow al Saturday Night Live, tutti ricordano Matthew Perry: “Il suo genio comico era percepito in tutto il mondo”

L'attore che interpretava Chandler in Friends, è morto sabato 28 ottobre in una vasca idromassaggio nella sua casa di L.A. come hanno riferito fonti delle forze dell'ordine al Los Angeles Times

Selma Blair, Shannen Doherty, Alyssa Milano, Justin Trudeau, Morgan Fairchild, Maggie Wheeler, Paget Brewster e i Warner Bros. Television Studios sono tra coloro che a Hollywood hanno ricordato la star di Friends Matthew Perry, morto a 54 anni.

Perry, che interpretava Chandler Bing nella sitcom della NBC, è morto sabato 28 ottobre in una vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles, come hanno riferito fonti delle forze dell’ordine al Los Angeles Times.

La Warner Bros. TV, che ha prodotto Friends, ha dichiarato a The Hollywood Reporter: “Siamo devastati dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry. Rra un attore incredibilmente dotato e una parte indelebile della famiglia del Warner Bros. Television Group. L’impatto del suo genio comico si è sentito in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nei cuori di molti. Questo è un giorno straziante e mandiamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan”.

La NBC ha anche scritto in un comunicato: “Siamo incredibilmente rattristati per la scomparsa di Matthew Perry, che se n’è andato troppo presto. Ha portato tanta gioia a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo con i suoi tempi comici perfetti e il suo umorismo caustico. La sua eredità vivrà per innumerevoli generazioni”.

Nick at Nite, che trasmette Friends in syndication, aveva annunciato domenica 29 ottobre che avrebbe mandato in onda un tributo all’attore, intitolato Matthew Perry: Thanks for Being a Friend, alle 22.00 di quella sera, seguito dagli episodi “preferiti dai fan” con Perry. Lo speciale includerà “interviste inedite con Perry, momenti dietro le quinte dal set… e storie sui momenti migliori di Perry nei panni di Chandler Bing”.

Maggie Wheeler, che interpretava Janice, la fidanzata tira-e-molla di Chandler in Friends, ha scritto su Instagram: “Che perdita. Il mondo sentirà la tua mancanza, Mathew Perry. La gioia che hai portato a tanti nella tua vita troppo breve continuerà a vivere. Mi sento davvero fortunata per ogni momento creativo che abbiamo condiviso”.

Justin Trudeau, primo ministro del Canada, ha condiviso sui social media la notizia della morte dell’attore: “La scomparsa di Matthew Perry è scioccante e triste. Non dimenticherò mai i giochi che facevamo nel cortile della scuola e so che le persone in tutto il mondo non dimenticheranno mai la gioia che ha portato loro. Grazie per tutte le risate, Matthew. Eri amato – e ci mancherai”. Perry aveva raccontato in precedenza che lui e Trudeau avevano frequentato la stessa scuola da piccoli.

Anche Selma Blair ha commentato con un toccante omaggio su Instagram: “Il mio più vecchio amico. Tutti noi abbiamo amato Matthew Perry, e io in particolare. Ogni giorno. Lo amavo incondizionatamente. E lui me. E io sono a pezzi. Con il cuore spezzato. Sogni d’oro Matty. Sogni d’oro”.

Yvette Nicole Brown, che aveva recitato con Perry nella serie televisiva The Odd Couple, ha scritto in un tributo: “La nostra famiglia #OddCouple ha subito una grande perdita oggi. L’intero mondo dello spettacolo l’ha subita. Sono troppo triste per la notizia per dire qualcosa più di questo: @mattyperry4 era un tesoro che meritava più pace in questa vita. A 54 anni si è troppo giovani per andarsene. Ti vogliamo bene, Matty! #RIPMatthewPerry”.

Un’altra collega di Perry in The Odd Couple, Lisa Ann Walter, ha ricordato in un tributo su X (ex Twitter) una delle sue scene preferite girate con l’attore. “In FBI: Protezione testimoni, Matthew Perry corre a tutta forza contro la porta di un patio: questa e la scena successiva tra i momenti comici più belli a cui ho assistito”, ha scritto. “Gliel’ho detto quando ho recitato in The Odd Couple. Mi ha fatto un sorriso così grande che pensavo gli si sarebbe spaccata la faccia. È stato bellissimo”.

Paget Brewster, che ha interpretato Kathy nella quarta stagione di Friends, ha ricordato l’attore sui social media, scrivendo: “Ho appreso con molta tristezza di @MatthewPerry. È stato adorabile con me in Friends e ogni volta che l’ho visto nei decenni successivi. Per favore, leggete il suo libro. Era il suo lascito per aiutare la gente. Non riposerà in pace, però… È già troppo impegnato a far ridere tutti lassù”.

Anche Mira Sorvino, che ha recitato al fianco di Perry nel film tv del 1994 Parallel Lives, è intervenuta su X per ricordare l’attore. “Oh no!!! Matthew Perry!!! Dolce anima tormentata!!!” ha scritto. “Che tu possa trovare pace e felicità in Paradiso, facendo ridere tutti con la tua singolare arguzia!!!”.

Alyssa Milano ha condiviso una clip della coppia in Casalingo Superpiù, scrivendo: “Matty era sempre la persona più divertente nella stanza. E la più gentile. Era gentile. Matty, ti ricordi quando andavamo a giocare a bingo in quella chiesa nella valle? Mi facevi ridere, quel tipo di risata che fa male. Una risata che fa piangere. Mi facevi piangere dalle risate “.

Shannen Doherty ha raccontato che lei e Perry si sono frequentati prima di diventare amici “per la vita”. L’attore ha recitato come guest-star in Beverly Hills 90210 nella prima stagione: “Ci trovavano sempre insieme in una cabina a parlare nella nostra lingua inventata. E sì, Matt ha sempre avuto quel senso dell’umorismo. Io e Matt avevamo un appuntamento ed era il giorno di San Valentino. Voleva prenotare in un ristorante di Malibu, ma non ci riuscì, così mio padre prenotò per lui. Ci andammo e lui parlò della capacità di persuasione irlandese di mio padre per la maggior parte della serata. La nostra amicizia è durata a lungo. Una vita intera. So che molti stanno soffrendo, soprattutto la nostra piccola gang. Mancherà a molti e sicuramente a noi. Sì… Potrei essere più poetica o dire meglio le cose, ma in questo momento prevalgono lo shock e la tristezza”.

Wendell Pierce, che interpretava il capo di Perry in The Odd Couple, ha scritto su X: “Dannazione. Per 2 anni Matthew Perry è stato il mio capo, il mio collega e un uomo generoso, gentile e divertente. Prego e spero che sia in pace”.

Rumer Willis, il cui padre Bruce Willis ha recitato con Perry in FBI: Protezione testimoni, ha scritto sulle sue storie di Instagram: “Sono così triste per la scomparsa di Matthew Perry. Quando ero bambina ed ero sul set mentre lui e mio papà giravano FBI: Protezione testimoni e FBI: Protezione testimoni 2, era così gentile, divertente e dolce con me e le mie sorelle e penso che la sua comicità fisica e quel film mi fanno ancora ridere così tanto, so che ha avuto molte difficoltà nella sua vita e ha portato molta gioia alle persone con la sua comicità, spero che possa riposare in pace”.

Olivia Munn ha condiviso una manciata di clip di Friends con Perry e ha scritto nelle sue storie: “Ha lottato con tante dipendenze ed è stato abbastanza coraggioso da essere aperto e onesto al riguardo. Mi dispiace tanto per la sua famiglia e i suoi amici che oggi ricevono questa notizia. È davvero straziante. Riposa nell’amore, Matthew Perry”.

Adele ha fatto una pausa nel suo show di Las Vegas al Colosseum del Caesar’s Palace per raccontare l’impatto che Perry, che non ha mai incontrato, ha avuto su di lei, prima di eseguire When We Were Young. Ha detto: “È probabilmente il miglior personaggio comico di tutti i tempi. … È stato così aperto con le sue lotte con la dipendenza e la sobrietà, che penso sia incredibilmente, incredibilmente coraggioso”.

Il Saturday Night Live, condotto dal comico Nate Bargatze, ha dedicata una speciale schermata di tributo per Perry alla fine della puntata di sabato. Perry ha condotto il SNL il 4 ottobre 1997, con gli Oasis come ospiti musicali.

La famiglia di Perry ha rilasciato una dichiarazione a People, piangendo la perdita del loro caro. “Siamo affranti per la tragica perdita del nostro amato figlio e fratello”, ha dichiarato la famiglia. “Matthew ha portato così tanta gioia al mondo, sia come attore che come amico”, aggiungendo: “Tutti voi significavate così tanto per lui e apprezziamo la vostra enorme dimostrazione di affetto”.

Altri tributi sono riportati di seguito.

Traduzione di Nadia Cazzaniga

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selma Blair (@selmablair)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Friends (@friends)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VIOLA DAVIS (@violadavis)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brooke Shields (@brookeshields)