Negoziati Hollywood: Fran Drescher, presidente del sindacato attori, criticata per l’apparizione a un evento in Italia: “Una pessima pubblicità”

Dopo che Kim Kardashian ha condiviso una foto insieme all'attrice su Instagram, gli addetti ai lavori hanno espresso preoccupazioni: “A meno che il tavolo delle trattative si sia spostato in Italia, questo dà un’immagine terribile"

Nel bel mezzo di cruciali trattative contrattuali durante lo sciopero degli sceneggiatori a Hollywood, Fran Drescher ha trovato tempo per l’alta moda, durante un weekend in Italia.

A pochi giorni dalla scadenza dell’attuale pacchetto contrattuale del sindacato degli attori (SAG-AFTRA) per la tv e il cinema, la presidente del sindacato è stata avvistata in Italia mentre partecipava ad Alta Moda di Dolce & Gabbana, un evento vip tenutosi in Puglia. Lì, Drescher si è unita a celebrità come Kim Kardashian, Helen Mirren, Kerry Washington, Angela Bassett, Christian Bale, Anitta, Kris Jenner e centinaia di altri ospiti in un vortice di cinque giorni di appuntamenti glamour, compreso un concerto di Diana Ross.

Anche se non è chiaro a quanti eventi abbia partecipato o per quanto tempo sia rimasta in Italia, Drescher ha presenziato allo show di chiusura di domenica 9 luglio, come ha confermato Kim Kardashian ai suoi 362 milioni di follower su Instagram, con un post che ritraeva le due in un momento spontaneo e una didascalia che elogiava Drescher come “così bella” e “la mia icona di moda”.

Fran Drescher in gita in Italia?

La gita di Drescher non è piaciuta a più di una manciata di addetti ai lavori di Hollywood, molti dei quali l’hanno criticata per la scelta di partecipare a un evento sfarzoso in un momento così importante per il sindacato, mentre altri puntano il dito contro il fatto che abbia socializzato con Kardashian, che di recente è stata al centro delle polemiche dopo aver apparentemente attraversato i picchetti della Writers Guild of America (sindacato degli sceneggiatori, ndr) a New York per partecipare come protagonista alle riprese di American Horror Story di Ryan Murphy.

“A meno che il tavolo delle trattative non si sia spostato in Italia (insieme al dress code), questo dà un’immagine terribile per una presidente di un sindacato”, ha commentato la creatrice di Fleishman a pezzi Taffy Brodesser-Akner su Twitter, dove la giornalista del Los Angeles Times Anousha Sakoui ha condiviso per prima il post di Kardashian dalle Storie di Instagram. “E non fatemi parlare della sua amica”.

“Hanno spostato la scadenza per permetterle di andare a una festa in Italia?” si è chiesto Jorge Rivera, vicedirettore del Latinx Writers Committee della WGA West.

Sebbene Drescher sia nota per essere una presidente schietta rispetto ad altri dirigenti sindacali, si sa che nelle ultime settimane non è stata presente di persona nella sala delle trattative (le parti coinvolte a volte possono partecipare in videoconferenza). I sindacati hanno tutti approcci diversi, ma i presidenti delle coalizioni più importanti del mondo dello spettacolo di solito non assumono un ruolo di primo piano nelle trattative. Il capo negoziatore della SAG-AFTRA è il suo direttore esecutivo nazionale, Duncan Crabtree-Ireland. I negoziatori della SAG-AFTRA e dell’Alliance of Motion Picture and Television Producers (associazione di categoria che rappresenta società di produzione televisive e cinematografiche, ndr) si sono nuovamente confrontati domenica 9 luglio, prima della scadenza del contratto prevista per giovedì 13.

La difesa del sindacato degli attori

The Hollywood Reporter ha contattato la SAG-AFTRA in merito al viaggio di Drescher all’evento Dolce & Gabbana e un rappresentante ha dichiarato che l’apparizione era legata al suo lavoro di “ambasciatore del marchio”. “Questo era un impegno pienamente noto al comitato negoziale. Ha partecipato alle trattative ogni giorno, di persona o in videoconferenza. La presidente Drescher sta gestendo un programma fisicamente impegnativo su tre fusi orari, supervisionando le trattative e lavorando quotidianamente sul posto, oltre a gestire le esigenze dei suoi genitori in Florida. Sta tornando negli Stati Uniti e domani sarà a Los Angeles, dove continuerà a presiedere i negoziati”.

Nel corso di un’intervista rilasciata lunedì pomeriggio, il professore della USC Steven Ross, che studia le condizioni di lavoro nel mondo dello spettacolo, ha condiviso le sue riflessioni con THR, affermando che, pur non conoscendo il contesto più ampio della visita della Drescher, “è una pessima pubblicità per un presidente essere fuori città, a prescindere da quanto sia profondamente coinvolto o meno” nelle trattative in corso. Ha aggiunto: “Il presidente di qualsiasi sindacato dovrebbe essere presente quando c’è uno sciopero o la minaccia di uno sciopero incombente. Non sappiamo se avesse degli impegni a cui non poteva sottrarsi, ma non la mette in buona luce”.

Anche Jonathan Kuntz, storico del cinema ed esperto di Hollywood, proveniente dalla School of Theater, Film and Television dell’UCLA, concorda sul fatto che è un problema di immagine. “Al giorno d’oggi, qualsiasi tipo di conflitto come questo è una guerra di stampa e di immagine, e quindi è stato un passo falso. Non credo che avrà un impatto serio sui negoziati. Dobbiamo comunque essere tutti consapevoli delle apparenze”.

Fran Drescher e la storia con Dolce & Gabbana

La storia di Drescher con Dolce & Gabbana risale alla sua partecipazione alla serie tv La tata dal 1993 al 1999. Il suo personaggio, Francesca Cacace, indossava molti abiti del brand e, da quando la serie ha trovato nuova vita in streaming, l’attrice è stata recentemente acclamata come icona e “originale influencer di moda” dalla stampa di settore. Alla fine dell’anno scorso ha indossato il marchio per la copertina di Verywell Health e due anni prima ha indossato diversi look della maison per un servizio del NY Post.

Per quanto riguarda i negoziati, Drescher ha aggiornato i membri alla fine del mese scorso, prima della scadenza originaria del 30 giugno, dicendo che “rimaniamo sulle nostre posizioni e raggiungeremo un accordo fondamentale”. Giorni dopo, la SAG-AFTRA e i principali Studios e piattaforme streaming hanno concordato un’estensione delle trattative contrattuali fino al 12 luglio alle 23:59. “Vi terremo aggiornati sull’evoluzione degli eventi, e fino ad allora, unità, solidarietà e forza”.

Katie Kilkenny e Winston Cho hanno contribuito a questo articolo.

Traduzione di Nadia Cazzaniga