Box office Usa: oltre 20.000 biglietti già venduti per la combo Barbenheimer

Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Cristopher Nolan escono negli Stati Uniti lo stesso giorno. La loro è una competizione per la conquista della stagione estiva. Ma anche un sodalizio a livello di marketing secondo i dati Amc

“C’è solo amore. Raddoppiamo, raddoppiamo!” ha dichiarato Greta Gerwig, regista di Barbie, a The Hollywood Reporter domenica 9 luglio, quando le è stato chiesto dell’uscita del suo film in contemporanea a Oppenheimer di Christopher Nolan, il 21 luglio.

Ebbene, secondo Amc, circa 20.000 dei suoi membri Stubs hanno intenzione di fare proprio questo. Stubs è il programma di premi mensili della catena di cinema. Un programma a vari livelli – uno gratuito e altri a pagamento – che possono arrivare fino a 24 dollari al mese e che, nella sua versione più costosa, consente ai membri di vedere tre film a settimana senza costi aggiuntivi.

“Il fatto che più di 20.000 spettatori abbiano già pianificato e acquistato i biglietti per vedere Barbie e Oppenheimer nello stesso giorno è un ottimo segno del fatto che l’aumento delle conversazioni online sulla visione di entrambi questi incredibili film si sta trasformando in vendite di biglietti”, si legge in un comunicato di Elizabeth Frank, vicepresidente esecutiva della programmazione mondiale e responsabile dei contenuti di Amc Theatres.

Frank ha aggiunto che negli ultimi tre giorni la catena di cinema ha registrato un aumento del 33% nel numero di ospiti che hanno pianificato di godersi lo scontro tra Barbie e Oppenheimer – che ha ispirato il nome “Barbenheimer”, meme e poster – nello stesso giorno. Oppenheimer, del regista Christopher Nolan, è distribuito da Universal, mentre Barbie, ironia della sorte, proviene dalla Warner Bros., lo studio che è stato per anni la casa di Nolan.

Cillian Murphy consolida la Barbenheimer

Il film sulla bambola Mattel è interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, mentre Cillian Murphy interpreta il fisico J. Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba atomica. Murphy ha recentemente espresso il suo sostegno per Barbie, dichiarando al quotidiano catalano La Vanguardia: “Non vedo l’ora di vedere Barbie. Adoro Margot Robbie, adoro Ryan Gosling… Consiglierei al pubblico di andare a vedere entrambi lo stesso giorno”.

Per Barbie è prevista una vittoria facile su Oppenheimer nel weekend di uscita, anche se Warner Bros. spera che la pellicola da tre ore di Nolan, essendo rivolta agli adulti, riesca ad ottenere comunque buoni risultati sul lungo termine.

Barbie arriverà nelle sale italiane il 20 luglio, mentre Oppenheimer arriverà il 23 agosto.

Traduzione di Nadia Cazzaniga