Ryan Gosling è “Just Ken” nella colonna sonora di Barbie: “C’è un uomo dietro l’abbronzatura”

Oltre al brano interpretato dal protagonista, la soundtrack in uscita il 21 luglio include anche le hit di Billie Eilish, Dua Lipa, Nicki Minaj, Haim e Ice Spice

Ken si sente perso senza “la sua metà” in Just Ken, il singolo di Ryan Gosling presente nel film Barbie, diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie. La canzone vede il fidanzato di lunga data di Barbie alle prese con cosa significhi essere la ruota di scorta nella coppia che forma con l’iconica bambola Mattel. Il video del brano presenta nuove immagini del Ken di Gosling e della Barbie di Robbie, e dà anche uno sguardo più ampio ad una performance di ballo in cui si esibiscono tutti i Ken del film.

Nel testo della canzone, Gosling affronta il fatto di essere “sempre il numero due”, ammettendo che “pur ‘valutandosi come un dieci'”, nel mondo di Barbie lui è “solo Ken”. “È il mio destino vivere una vita di bionda fragilità?” si chiede la bambola. “Quanto ci metterà lei a vedere l’uomo dietro l’abbronzatura e combattere per me?”

Parlando con la rivista GQ, Gosling ha parlato di come il fidanzato di Barbie non abbia mai avuto un’adeguata considerazione nel mondo Mattel. “Se le persone non vogliono giocare con il mio Ken, ce ne sono molti altri”, ha detto. “È divertente questa nuova narrazione del personaggio, nessuno pensava a lui prima del film”.

In una recente intervista con Vanity Fair, Mark Ronson ha rivelato che la canzone non è stata scritta pensando direttamente a Gosling, ma gli è stata affidata nel momento in cui è stato scritturato nel film. Gerwig avrebbe cambiato una delle scene finali, per poi chiedere a Ronson e Andrew Wyatt di scrivere una colonna sonora che comprendesse il brano.

Gosling ha registrato la canzone a Londra, con l’accompagnamento musicale del leggendario Slash e del nuovo batterista dei Foo Fighters, Josh Freese. Ronson ha rivelato di non aver apportato modifiche al brano, e che l’attore ha interpretato tutte le parole così come erano scritte. “Ha capito sin da subito che doveva seguire una linea seria, non doveva essere divertente o una parodia”, ha detto il produttore. “Ma, ovviamente, a volte la canzone è volutamente ridicola”.

La colonna sonora completa del film di Barbie, che include anche canzoni di Dua Lipa, Billie Eilish, Nicki Minaj e Ice Spice, sarà pubblicata da Atlantic il 21 luglio.