The Fall Guy, la commedia action diretta da David Leitch (Atomica Bionda, Bullet Train), non è il classico film ricco di stunt su cui Hollywood punta per aprire la stagione estiva del box office. Ma questi non sono tempi normali.
Dopo il periodo pandemico, ad aprire il botteghino estivo sono sempre stati i film di supereroi, nello specifico quelli realizzati dai Marvel Studios. La casa delle idee l’anno scorso con il terzo capitolo di Guardiani della Galassia ha debuttato con 118.4 milioni di dollari nel weekend dal 5 al 7 maggio.
Hollywood però è stata in subbuglio a causa dello sciopero degli autori e degli attori, e con il calendario delle uscite completamente riorganizzato. E poi c’è il problema della cosiddetta “stanchezza da supereroi”, che ha costretto Marvel e Dc a rivedere le proprie strategie. Quest’anno per Marvel è in programma solo Deadpool & Wolverine.
Il film di David Leitch è uscito nelle sale italiane il primo maggio, mentre negli Stati Uniti arriverà il 3 maggio.
The Fall Guy salva il botteghino?
Prodotto da Universal, The Fall Guy (qui la nostra recensione) ha un cast ricco di star, tra Ryan Gosling, la cui fama è cresciuta dopo Barbie di Greta Gerwig, che interpreta uno stuntman esaurito che esce dall’esilio autoimposto per aiutare a salvare un film hollywoodiano diretto dalla sua ex fidanzata, interpretata da Emily Blunt di Oppenheimer. Quando il protagonista del film scompare dal set in Australia, si scatena il finimondo.
Hannah Waddingham, Aaron Taylor-Johnson, Winston Duke e Stephanie Hsu sono i co-protagonisti del film, che attualmente vanta un 87% di critica su Rotten Tomatoes.
The Fall Guy – ispirato all’omonima serie televisiva degli anni Ottanta interpretata da Lee Majors – dovrebbe aprire con una cifra compresa tra i 30 e i 35 milioni di dollari, sufficiente per raggiungere la vetta della classifica del weekend.
Il budget netto della commedia d’azione ammonta a 130 milioni di dollari. Nel 2022, la commedia d’azione The Lost City, interpretata da Sandra Bullock e Channing Tatum, si è trasformata in un successo inatteso e si è fatta sentire per settimane, raggiungendo 192,9 milioni di dollari a livello globale.
The Fall Guy a iniziato a girare all’estero, guadagnando finora 8,4 milioni di dollari in 38 mercati. La prova più importante arriverà questo fine settimana, quando aprirà in altri 40 mercati.
Box office estivo
Nelle ultime settimane il botteghino è stato saturo di film trainati da pubblico maschile, e The Fall Guy dovrebbe trarre vantaggio dal fatto di rivolgersi anche alle donne. La recensione di The Hollywood Reporter afferma che Gosling e Blunt “brillano in questa commedia d’azione con cuore” e che è il “raro film di un grande studio con un senso di umanità”.
Nella recensione di THR Roma, The Fall Guy è descritto come un film “citazionista e metacinematografico”. E continua: “Il film di David Leitch è un’acrobazia continua in bilico tra generi diversi che celebra le maestranze dietro le quinte e parla anche della (brutta) direzione che sta prendendo Hollywood, tra green screen e intelligenza artificiale”.
L’altra nuova apertura di questo fine settimana è il film horror La profezia del male della Sony/Screen Gems, che prevede un’apertura tra i 5 e i 6 milioni di dollari.
Il confronto con l’anno precedente per questo fine settimana sarà negativo a causa di Guardiani 3, ma gli Studios e i gestori delle sale sperano che la programmazione estiva – che comprende Deadpool & Wolverine (26 luglio) e Inside Out 2 (14 giugno) – contribuisca a recuperare terreno dopo una tarda primavera poco soddisfacente.
Al momento, gli incassi nazionali sono inferiori del 21% rispetto al 2023, quando gli incassi estivi superarono i 4 miliardi di dollari grazie, soprattutto, al fenomeno Barbenheimer. Quest’estate – cioè dal primo fine settimana di maggio dopo la festa dei lavoratori – si spera di raggiungere i 3,2 miliardi di dollari, ma ci sono poche possibilità di arrivare a 4 miliardi.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma