Cannes 77: una palma per Meryl Streep, ospite d’onore della cerimonia di apertura del festival

L'attrice torna sulla Croisette dopo 35 anni dalla vittoria del premio come miglior interprete per Un grido nella notte. Sarà al Grand Théâtre il prossimo 14 maggio. E afferma: "Per me, il massimo risultato cinematografico a cui ispirare. Non vedo di venire in Francia a ringraziarvi tutti"

Di THR ROMA

Hollywood risplende a Cannes 77 e insieme a George Lucas, infatti, anche Meryl Streep riceverà la Palma d’oro onoraria. L’attrice sarà ospite della cerimonia di apertura che si terrà sul palco del Grand Théâtre Lumière martedì 14 maggio. Punto di rifermento del cinema statunitense, e non solo, Streep darà il via alla prossima edizione che si concluderà sabato 25 maggio con la consegna dei premi da parte della presidente di giuria, Greta Gerwig.

Il riconoscimento si aggiunge a quelli consegnati in precedenza dal Festival a Jeanne Moreau, Marco Bellocchio, Catherine Deneuve, Jean-Pierre Léaud, Jane Fonda, Agnès Varda, Forest Whitaker e Jodie Foster. L’unica volta in cui Meryl Streep ha partecipato in concorso a Cannes risale a 35 anni fa, quando con Un grido nella notte vinse anche il premio come miglior attrice. Il suo ritorno sulla Croisette è atteso da allora.

Le dichiarazioni di Meryl Streep

“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio”, ha affermato Meryl Streep. “Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il massimo risultato nell’arte cinematografica. Essere all’ombra di coloro che sono stati premiati in precedenza è in egual misura un esercizio di umiltà e una grande emozione. Non vedo l’ora di venire in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!”.

“Tutti noi abbiamo qualcosa di Meryl Streep in noi!”, hanno dichiarato invece i vertici del festival, Iris Knobloch e Thierry Frémaux. “Tutti noi abbiamo qualcosa di Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, I ponti di Madison County, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia! Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore condiviso per il cinema”.

Un simbolo per Cannes 77

Nel corso della sua carriera, Meryl Streep non ha mai evitato di denunciare pubblicamente la precaria posizione delle donne nell’industria cinematografica. Consapevole delle problematiche legate alla rappresentazione femminile nei film hollywoodiani e desiderosa di incarnarne tutte le sfaccettature in tutta la loro complessità e fragilità, Meryl Streep interpreta una grande varietà di ruoli e generi.

Una scelta in linea anche con la giuria di quest’anno guidata da Greta Gerwig, con cui Streep ha collaborato nel 2019 per Piccole donne.