Margot Robbie ha perso un ruolo in American Horror Story. Nonostante il suo fosse uno dei provini migliori

"Era una vera e propria star. È stato pazzesco, il suo fascino quando è entrata nella stanza, la sua voce, tutto" ha dichiarato il direttore del casting Eric Dawson della seconda stagione della serie di Ryan Murphy

Prima di essere Barbie, Margot Robbie ha quasi ottenuto un ruolo in un altro progetto iconico della cultura pop: American Horror Story: Asylum. Nell’ultimo episodio del podcast di Backstage, In the Envelope, il direttore del casting Eric Dawson ha raccontato come Robbie sia stata quasi scritturata per la seconda stagione di American Horror Story di Ryan Murphy.

“Margot ha probabilmente fatto uno dei miei provini preferiti di tutti i tempi ed è stato proprio prima che diventasse famosa”, ha dichiarato Dawson. “Era una vera e propria star. È stato pazzesco, il suo fascino quando è entrata nella stanza, la sua voce, tutto. Tutto quanto”.

Nonostante l’attrice non abbia ottenuto il ruolo nella serie antologica, il direttore del casting, già nominato agli Emmy, sapeva che un giorno sarebbe diventata un’attrice importante.

“È stata una di quelle cose che, come direttore del casting, ti fanno pensare: questa è una star. Cosa ne facciamo di lei?”, ha ricordato. “Subito dopo è arrivato il successo ed è uscita dalla nostra sfera di possibilità di assunzione, ma è proprio questa la parte divertente del casting, individuare le persone la cui carriera è in ascesa”.

Poco dopo aver fatto il provino per la serie, Robbie ha ottenuto il suo primo ruolo importante come Naomi Lapaglia in The Wolf of Wall Street. Da allora, l’attrice due volte nominata agli Oscar ha recitato in film come Suicide Squad, Tonya, C’era una volta a… Hollywood, Bombshell – La voce dello scandalo, Amsterdam, Babylon e Asteroid City. Più recentemente, ha recitato in Barbie, il film di Greta Gerwig che ha raggiunto record di incassi.

Asylum è andata in onda dal 2012 al 2013 e ha ricevuto 18 nomination agli Emmy. La serie è stata interpretata, tra gli altri, da Zachary Quinto, Joseph Fiennes, Sarah Paulson, Evan Peters e James Cromwell, con le guest star Chloë Sevigny e Ian McShane. Dylan McDermott, Mark Consuelos, Adam Levine e Mark Margolis hanno avuto ruoli ricorrenti nello show.

Murphy e Dawson hanno lavorato insieme fin dagli anni Novanta: Dawson è stato il direttore del casting di Glee, di tutte le stagioni di American Horror Story e, più recentemente, di Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, per il quale ha ricevuto la sua ottava nomination agli Emmy.

Traduzione di Pietro Cecioni