Rob Lowe ha lasciato West Wing perché si sentiva sottovalutato: “La cosa migliore che abbia mai fatto”

"Ho mollato la ragazza più popolare della scuola, ma sapevo anche che si trattava di una relazione super tossica." L'attore ha raccontato l'esperienza sul set della serie di Aaron Sorkin ai microfoni del podcast Podcrushed

Rob Lowe ha deciso di parlare del motivo per cui ha lasciato la serie West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, premiata con un Emmy, nel 2002. In un’intervista rilasciata all’ultimo episodio del podcast Podcrushed, registrato prima dello sciopero degli attori, il protagonista di 9-1-1: Lone Star ha rivelato di essersi sentito “molto sottovalutato” durante il periodo trascorso sul set.

“Ogni volta che parlo con attori che si lamentano dei loro rapporti nelle loro serie, ecco succede in qualsiasi posto di lavoro”, ha detto Lowe ai conduttori Penn Badgley, Nava Kavelin e Sophie Ansari. “Potresti trovarti in un ambiente in cui le persone ti mettono sotto pressione, vogliono vederti fallire, non ti apprezzano, o qualsiasi sia il problema”.

Prima di lasciare il famoso dramma politico di Aaron Sorkin nel 2002, Lowe aveva interpretato il vice direttore delle comunicazioni della Casa Bianca Sam Seaborn. Ma ripensandoci, ha detto di “non aver vissuto una buona esperienza”.

“Ogni volta che racconto le mie esperienze, la gente dice: ‘Ok non racconterò più le mie'”, ha aggiunto l’attore. “Situazioni da far rizzare i capelli, e alcune le ho raccontate anche nel mio libro. Ma non ho condiviso di proposito nemmeno la metà delle altre esperienze, perché le persone coinvolte avrebbero fatto una figura così brutta che non mi andava assolutamente di fargliela fare”.

L’abbandono di West Wing

Lowe ha ammesso di aver “cercato di far funzionare le cose”, ma alla fine ha deciso di lasciare la serie. Ha poi fatto un paragone tra West Wing e le relazioni abusive in cui ha visto entrare i suoi figli una volta cresciuti.

“I miei figli stavano raggiungendo una certa età in cui li vedevo avere la prima fidanzata, avere una relazione violenta, e accettarla”, ha detto. “È la ragazza popolare, piace a tutti, è bella, dev’essere fantastico, tutte le cose che la gente mi diceva riguardo a West Wing – continua l’attore – ‘È così popolare, è così fantastico, deve essere fantastico’. Ma io so com’è, e se non fossi riuscito a lasciarla, come avrei potuto dare ai miei figli la possibilità di fare lo stesso nelle loro relazioni?”.

“Ho mollato la ragazza più popolare della scuola, ma sapevo anche che si trattava di una relazione super tossica, ed è stata la cosa migliore che abbia mai fatto”, aggiunge Lowe.

All’epoca, era stato riferito che l’attore era stato allontanato dalla serie nella quarta stagione a causa di controversie relative al compenso e al tempo trascorso sullo schermo. In seguito ha ripreso il suo ruolo per due episodi nella settima e ultima stagione.

Traduzione di Pietro Cecioni