A Nightmare Before Christmas: Tim Burton contrario a prequel, sequel e reboot. “Voglio lasciare in pace questo film”

"Il re delle Zucche è stato un personaggio in cui mi sono rispecchiato, questo titolo è la mia terra e non voglio che ci si costruisca ancora sopra", ha dichiarato il regista alla rivista Empire Magazine

Tim Burton ha dichiarato una volta per tutte di non desiderare altri film legati a A Nightmare Before Christmas, inclusi sequel, prequel o reboot. Il regista in una recente intervista all’Empire Magazine ha dichiarato che il film d’animazione del 1993 è “molto importante” per lui e vuole lasciarlo in pace.

“Ho fatto sequel, ho fatto altre cose, ho fatto reboot, ho fatto tutta quella merda, giusto? Non voglio che ciò accada a questo titolo”, ha detto. “È bello che le persone siano interessate a un altro, ma io no. Mi sento come quel vecchio che possiede un piccolo pezzo di proprietà e non vuole venderlo alla grande centrale elettrica che vuole prendersi la sua terra”.

A Nightmare Before Christmas: “Non toccate la mia terra”

“Vattene dalla mia terra!” ha aggiunto Tim Burton. “Tu, piccolo essere fastidioso. Non otterrai questa proprietà! Non mi interessa che cosa ci vuoi costruire sopra. Vieni nella mia proprietà. Dov’è il mio fucile?”, ha continuato.

A Nightmare Before Christmas, tratto da una storia creata da Burton, segue Jack Skellington, il re delle Zucche di Halloween Town, quando si trova a dialogare invece con Christmas Town. Dopo essersi incuriosito così per l’idea del Natale, cerca di ricrearlo nella sua città.

Burton ha spiegato perché il re delle Zucche è per lui un personaggio così personale, “viene percepito come tetro ma in realtà è leggero. Questo è il tipo di cose che amo, che si tratti di Edward mani di forbice o Batman“, ha detto. “È stato l’emblema di tutti quei sentimenti che provavo. Ero percepito come un personaggio oscuro ma io non mi sentivo così. Quindi era un personaggio in cui mi rispecchiavo molto”.

Questi commenti di Burton sono arrivati dopo che il regista di The Nightmare Before Christmas, Henry Selick, ha dichiarato il mese scorso che l’idea di un prequel non era esclusa a priori. Anche se ha ammesso che non si sarebbe affrettato a fare un sequel, anche a causa della mole di lavoro il regista di Coraline ha osservato che potrebbe essere più propenso a fare un prequel. “Potrebbe esserci una storia più interessante su come Jack sia diventato il re di Halloween Town”, diceva all’epoca Selick alla rivista People.

The Nightmare Before Christmas è ora in streaming su Disney+ .