Paul Dano e la stanchezza da supereroi: “Può portare a film migliori”

"Non appena la parola 'contenuto' è entrata in quello che facciamo ha significato più quantità che qualità. E di certo non ne ho bisogno come spettatore o come artista” ha dichiarato l'attore a The Independent

Paul Dano ha condiviso i suoi pensieri sulla “stanchezza da supereroi” che sta colpendo l’industria cinematografica, definendolo un “momento benvenuto” che, secondo lui, potrebbe portare a film migliori. Durante un’intervista con The Independent, pubblicata online sabato 2 marzo, l’attore di Spaceman ha affermato di ritenere che “la quantità sulla qualità” negli ultimi anni ha avuto un ruolo importante nell’attuale stato di Hollywood, in particolare nei flop al botteghino di Marvel e DC Studios nel corso del 2023.

“È un momento interessante in cui tutti devono dire, ‘Ok, e adesso?’. Si spera che da questo qualcuno dia nuova vita ai cinecomics, o sbocci qualcos’altro che non siano film sui supereroi”, ha continuato. “Sono sicuro che ce ne saranno ancora alcuni buoni in arrivo, ma penso che sia un momento gradito”.

L’attore de Il petroliere ha aggiunto: “È anche una cosa più grande. Non appena la parola “contenuto” è entrata in quello che facciamo – ovvero fare film o programmi tv – ha significato più quantità che qualità, il che ho pensato fosse un grosso errore. E di certo non ne ho bisogno come spettatore o come artista”.

Sebbene Dano abbia evitato per lo più i blockbuster dei fumetti per la maggior parte della sua carriera di attore, alla fine si è ritrovato a interpretare l’Enigmista in The Batman di Matt Reeves nel 2022. L’attore ha ammesso che all’inizio non era necessariamente interessato al genere cinematografico, ma le cose sono cambiate grazie alla scrittura di Reeves.

“Ci sono abbastanza film basati sui fumetti in cui sai esattamente cosa otterrai”, ha spiegato. “Leggendo la sceneggiatura di The Batman, sapevi che era un vero film”.

Ma l’anno successivo alla première del film diretto da Robert Pattinson, il genere dei supereroi iniziò ad affrontare molti alti e bassi al botteghino. Ant-Man e Wasp: Quantumania, The Flash, Shazam! Furia degli dei e The Marvels sono stati tra i titoli più deludenti, portando Marvel e DC a riorganizzarsi.