Werner Herzog: “Barbie? Ho visto la prima mezz’ora. È possibile che il suo mondo sia un inferno?”

Il conduttore Piers Morgan, durante la sua trasmissione Uncensored, ha chiesto al cineasta un commento sul film di Greta Gerwig. "Ho un sospetto, ma non un'opinione definitiva, devo guardarlo tutto," ha risposto il regista

Forse Werner Herzog non è riuscito a vedere tutto Barbie di Greta Gerwig, ma il leggendario regista non è sembrato entusiasta della parte che ha visto. Durante una recente apparizione allo show Piers Morgan: Uncensored, il conduttore ha chiesto a Herzog se fosse Team Barbie o Team Oppenheimer, i due film che hanno dato vita al fenomeno “Barbenheimer” la scorsa estate.

“Non ho ancora visto Oppenheimer, ma lo farò”, ha ammesso il regista. “Barbie sono riuscito a vedere la prima mezz’ora ed ero curioso. Ho voluto guardarlo perché ero curioso. E non ho ancora una risposta, ma ho un sospetto. È possibile che il mondo di Barbie sia un vero e proprio inferno?”. E ha aggiunto: “Per un biglietto del cinema, come pubblico, si può assistere all’inferno puro, il più vicino possibile”.

Herzog non ha precisato oltre se si riferisse direttamente al film guidato da Margot Robbie o in generale a Barbieland, il mondo pieno di bambole di plastica. The Hollywood Reporter ha contattato il rappresentante del regista per avere chiarimenti.

Herzog lo guarderà tutto

Morgan, che in precedenza ha criticato pubblicamente il film, è sembrato soddisfatto della risposta di Herzog, affermando: “Sì! Vi risparmio l’orrore. Ho guardato tutto il film ed è un inferno. Sono completamente d’accordo con la tua valutazione iniziale dopo mezz’ora”.

Ma Herzog ha fatto notare che non ha ancora un’opinione definitiva su Barbie, almeno finché non guarderà lui stesso l’intero film. “Non lo so ancora”, ha dichiarato il regista di Aguirre, furore di Dio. “Datemi un momento per guardarlo tutto”.

Sebbene Barbie di Greta Gerwig sia stato accolto da alcune critiche dopo la sua uscita a luglio, il film ha continuato a battere numerosi record al botteghino, venendo anche nominato titolo di maggior incasso del 2023. Il film ha ottenuto anche otto nomination agli Oscar.

Traduzione di Pietro Cecioni