Le prime reazioni a Blue Beetle: “Il miglior film DC dai tempi del Batman di Christopher Nolan”

James Gunn ha confermato nel podcast Inside of You With Michael Rosenbaum che il protagonista Jaime Reyes, interpretato da Xolo Maridueña, è il primo personaggio di quello che verrà chiamato il DCU

Di THR ROMA

Sono arrivate le prime reazioni a Blue Beetle. I fan e gli influencer stanno twittando le loro impressioni sul nuovo titolo supereroistico e la sensazione generale è questa: che Blue Beetle sia una storia di origini supereroistiche sorprendentemente solida, con un’interpretazione vincente della star Xolo Maridueña (conosciuto come protagonista della serie Cobra Kai di Netflix) e un sacco di cuore, umorismo, nonché un caldo abbraccio alla cultura latina. Nel cast anche Bruna Marquezine, Harvey Guillen, Adriana Barraza, Damián Alcázar, Raoul Trujillo e George Lopez.

Il nuovo cinecomic, diretto da Angel Manuel Soto (al suo terzo film dopo i precedenti La granja del 2015 e Charm City Kings del 2020), vede Maridueña nei panni di Jaime Reyes, che acquisisce un’armatura con tanto di superpoteri in seguito all’interazione con uno scarabeo alieno. Si tratta del primo progetto DC incentrato su un supereroe latino e il penultimo della vecchia guardia della DC, prima che James Gunn e Peter Safran prendano definitivamente le redini del prossimo DCU (c’è ancora Aquaman e il Regno Perduto in arrivo a dicembre).

Le prime reazioni

La DC spera sicuramente che il film possa interrompere la stanchezza che ha avvolto ultimamente i film sui supereroi e che abbia un risultato al botteghino migliore rispetto alla recente delusione di The Flash. Le prime reazioni, intanto, sembrano molto positive, ma dato che non sono recensioni ufficiali vanno prese con le pinze (basti leggere la carrellata di The Hollywood Reporter riguardo le reazioni iper-entusiastiche di The Flash arrivate al tempo dal CinemaCon per avere un’idea di come questi tweet, a volte, invecchino davvero male).

 

Blue Beetle: trama e dichiarazioni

La trama di Blue Bleetle vede il neolaureato Jaime Reyes tornare a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro. Mentre cerca di trovare il suo scopo nel mondo, il destino interviene quando si imbatte inaspettatamente in un’antica reliquia dalla biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Quando lo Scarabeo sceglie improvvisamente Jaime come suo ospite simbiotico, gli viene conferita un’incredibile armatura dotata di poteri straordinari e imprevedibili.

Blue Beetle era inizialmente previsto per essere rilasciato su HBO Max quando DC stava pianificando di realizzare una serie di film per il servizio di streaming, ora rinominato Max. Gunn ha confermato nel podcast Inside of You With Michael Rosenbaum che Blue Beetle è “il primo personaggio DCU”, mentre “il primo film DCU completo è Superman”. Maridueña ha dichiarato a THR lo scorso anno: “L’aspetto familiare di questo film e del personaggio riprende i fumetti ed è davvero speciale”.

Blue Beetle arriva nei cinema italiani il 17 agosto.