Sundance: A Real Pain, il film di Jesse Eisenberg venduto a Searchlight Pictures

Il film è interpretato dal regista insieme a Kieran Culkin nei panni di una coppia di cugini che si recano in Polonia, paese nativo della nonna, per prendere parte a un tour sull'Olocausto

A Real Pain con Jesse Eisenberg e Kieran Culkin è approdato alla Searchlight Pictures, con l’uscita nelle sale statunitensi prevista per quest’anno. L’accordo, che sarà mondiale, è fissato a 10 milioni di dollari.

Il film è interpretato da Eisenberg e Culkin (fresco della vittoria agli Emmy per l’ultima stagione di Succession) nei panni di una coppia di cugini che si recano in Polonia, paese nativo della nonna, per prendere parte a un tour sull’Olocausto. Nel cast figurano anche Jennifer Gray e Will Sharpe.

A Real Pain, proiettato nella sezione Dramatic Competition del Sundance Film Festival, ha segnato la seconda volta di Eisenberg dietro la macchina da presa in un lungometraggio e si è guadagnato una standing ovation durante la sua prima proiezione. È diventato rapidamente il film da vedere finora al kermesse.

“Ci vuole acutezza emotiva e generosità di spirito affinché un regista possa scavare in una storia dolorosa, fornendo allo stesso tempo sottili percorsi di accesso affinché un pubblico proveniente da contesti completamente diversi possa trovare la propria strada. Riconoscendo l’universalità dei suoi temi sottostanti, Eisenberg lo fa, con profonda maturità”, si legge nella recensione di David Rooney per The Hollywood Reporter.

Eisenberg ha parlato con THR dell’ispirazione dietro il film. “Sono sempre stato interessato alla Polonia” ha dichiaro il regista. “La mia famiglia viene da lì. Ero molto legato alla zia di mio padre, nata nel 1912 e rimasta in Polonia fino all’età di 9 anni. Mi raccontava sempre storie su come aveva questo meraviglioso rapporto con il popolo polacco. Era un po’ in contrasto con quello che avevo sentito crescere sulle relazioni ebraico-polacche”.

Dave McCary, Emma Stone e Ali Herting hanno prodotto con Fruit Tree insieme a Ewa Puszczynska e Jennifer Semler. I produttori esecutivi sono Ryan Heller di Topic Studios, Jennifer Westin, Michael Bloom e Kevin Kelly.

“Crediamo fermamente in Jesse come voce creativa e siamo entusiasti di collaborare nuovamente al suo secondo film con una portata e temi così ambiziosi. Avere un altro amico e amato collaboratore a bordo, il singolare Kieran Culkin, era più di quanto potessimo chiedere, così come lavorare con lo straordinario team di Searchlight”, hanno affermato i produttori di Fruit Tree.

WME Independent e CAA Media Finance hanno negoziato l’accordo per conto dei realizzatori.