Al via domani il concorso della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

Il russo DVA, l'argentino The Newest Olds, lo statunitense Exhibition e il giapponese Howling sono i primi dei 16 titoli in cartellone, senza limiti di durata, genere ed età

Di THR ROMA

Alla 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro al via il concorso, il cuore pulsante del festival, che valorizza il cinema più innovativo poiché senza limiti di durata, genere ed età. Sedici sono i lavori che concorrono al premio finale, provenienti da tutte le parti del mondo. Nella giornata di lunedì, presso il Teatro Sperimentale a partire dalle 17.00, saranno proiettati DVA (Russia, 2023, 33’) di Alexandra Karelina, The Newest Olds (Argentina, 2022, 15’10”) di Pablo Mazzolo, Exhibition (USA, 2022, 19’) di Mary Helena Clark e Howling (Giappone, 2022, 23’) di Aya Kawazoe.

Oltre al concorso, a sera si terrà una lezione di cinema in Piazza del Popolo, dalle 21.30, dal titolo “La mala educación del maschio all’italiana” tenuta dalla giornalista, critica cinematografica e Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis, che racconterà la rappresentazione del ‘maschio’ nella commedia italiana. A seguire, sul grande schermo, verrà proiettata la pellicola del 1970 diretta da Ettore Scola Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca). A precedere l’incontro e la proiezione il videoclip della sezione VedoMusica I nostri giorni– Andrea Laszlo De Simone di Enrico Bisi e Donato Sansone.

Il primo focus della nuova edizione è quello dedicato all’incredibile artista anglo-palestinese Rosalind Nashashibi: lunedì 19 giugno dalle 15.00 presso il Teatro Sperimentale verranno proiettati tre dei suoi lavori, Eyeballing, Carlo’s Vision – entrambi con proiezioni in 16mm- e Denim Sky.

Lo Sperimentale si fa cornice, nella Sala Pasolini dalle 15.30, della celebrazione del centenario della nascita di Vittorio De Seta con le proiezioni del secondo episodio – Tutti i cittadini sono uguali senza distinzione di lingua – e del terzo episodio – Lavorare insieme non stanca – tratti da Quando la scuola cambia.

Il film della retrospettiva Giuseppe Tornatore sarà La sconosciuta, che il Maestro diresse nel 2006 ispirato a fatti di cronaca sul racket della prostituzione. Appuntamento alle 21.00 nella Sala Grande del Teatro Sperimentale.