Nick Park e Merlin Crossingham offriranno ai fan della stop-motion un’anteprima del loro prossimo film Wallace & Gromit al festival dell’animazione di Annecy 2024. Il film, ancora senza titolo, vedrà l’inventore Wallace progettare uno “gnomo intelligente” per il giardino di famiglia che inizia a sviluppare una coscienza propria. Mentre gli eventi vanno fuori controllo, tocca al fedele cane Gromit rimettere le cose a posto. Park e Crossingham hanno co-diretto il film, basato su una storia di Park e su una sceneggiatura di Mark Burton, autore di Shaun, vita da pecora e Gnomeo e Giulietta.
Il film, che sarà presentato su Netflix in tutto il mondo al di fuori del Regno Unito, dove avrà una finestra di prima visione sulla BBC, è il secondo lungometraggio della Aardman Animations basato sugli amati personaggi, dopo il premio Oscar Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro (2005) e la serie di cortometraggi pluripremiati, tra cui I pantaloni sbagliati (1993) e Una tosatura perfetta (1995). Aardman porterà anche alcuni dei pupazzi del nuovo film come parte di una mostra su Wallace & Gromit.
Tra le altre opere che Netflix presenterà ad Annecy quest’anno ci sono l’adattamento di Roald Dahl The Twits del regista candidato all’Oscar Phil Johnson (Ralph spacca Internet), Spellbound di Skydance Animation e la serie d’azione e avventura steampunk Arcane.
Annecy 2024, anche Zack Snyder con i suoi miti norrenni
Zack e Deborah Snyder, insieme al direttore di Xilam Animation Slimane Aniss, proietteranno invece per il pubblico di Annecy degli spezzoni della loro nuova serie animata per adulti Twilight of the Gods. Lo show, creato da Snyder con Jay Olivia e Eric Carrasco, è una rivisitazione degli antichi miti norreni e si avvale delle voci di Sylvia Hoeks, Stuart Martin, Pilou Asbaek, Kristopher Hivju, Peter Stormare e Corey Stoll. La serie arriverà su Netflix in tutto il mondo il prossimo autunno.
Per quanto riguarda le commedie, i co-creatori di Big Mouth, Nick Kroll, Andrew Goldberg, Jennifer Flackett e Mark Levin, si recheranno ad Annecy per la presentazione della settima e ultima stagione della serie di successo. Netflix sta puntando molto sull’animazione e sugli anime e utilizzerà Annecy per presentare molti dei suoi progetti in arrivo, tra cui Ultraman: Rising, un film d’avventura basato sull’iconico anime giapponese, in anteprima mondiale al festival francese il 12 giugno. Il vincitore del premio Annie, Blue Eye Samauri, e il candidato all’Annie, Pokemon Concierge, sono stati entrambi selezionati per il concorso ufficiale del festival.
Per le sessioni di work-in-progress di Annency 2024, lo scrittore/regista britannico Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Love Actually) e il veterano dell’animazione Simon Otto (Dragon Trainer) discuteranno del loro prossimo film d’animazione That Christmas, un adattamento della trilogia di libri natalizi di Curtis, che Otto dirigerà e vedrà la partecipazione della star di Succession Brian Cox come voce di Babbo Natale. Tra le altre star che presteranno la loro voce figurano anche Jodie Whittaker, Bill Nighy e Fiona Shaw.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma