The Imaginary: il primo film di animazione dell’accordo esclusivo fra Netflix e lo Studio Ponoc

La casa di produzione giapponese, fondata dall'ex collaboratore di Hayao Miyazaki, Yoshiaki Nishimura ha firmato una partnership inedita, annunciata dalla locandina pubblicata sulla piattaforma

The Imaginary inaugura l’accordo fra Netflix e lo Studio Ponoc. Sarà il primo film di una nuova partnership con la casa di animazione giapponese in base a cui la piattaforma avrà l’esclusiva per lo streaming (dopo un passaggio in sala in Giappone) dei prossimi film dello Studio, fondato nel 2015 dall’ex-produttore dello Studio Ghibli Yoshiaki Nishimura.

“Lo Studio Ponoc è entusiasta di portare la sua narrazione e i suoi innovativi film d’animazione disegnati e colorati a mano al pubblico di tutto il mondo, e in particolare ai bambini e alle loro famiglie che potranno goderne insieme, su Netflix”, ha dichiarato Nishimura in un comunicato. “L’impegno genuino di Netflix nel sostenere l’animazione come vitale e prezioso mezzo narrativo e nel far crescere un’animazione di alta qualità e all’avanguardia, rende Netflix un partner davvero eccellente”.

L’animazione dello studio Ponoc

Nishimura ha fondato Ponoc con l’obiettivo di creare animazione che attiri i bambini e le famiglie a livello globale. Netflix si è quindi inserito nel progetto, forte del successo di precedenti titoli come Pinocchio di Guillermo del Toro (Oscar per il miglior film d’animazione nel 2023) e Leo con Adam Sandler, il più grande debutto di sempre per un film d’animazione sulla piattaforma.

Quest’anno, inoltre, l’adattamento della graphic novel Nimona di ND Stevenson ha fatto un balzo in avanti, dopo essere stato “dimenticato” per mesi, grazie alla nomination agli Oscar per il miglior film d’animazione. Netflix ha di fatto scoperto che l’animazione, che si tratti di film o di serie, porta anche un alto tasso di fidelizzazione degli spettatori, con contenuti che vengono spesso visti più volte.

The Imaginary, il primo film

Secondo lo studio, The Imaginary “mostra gli aspetti più profondi dell’umanità e della creatività attraverso gli occhi della giovane Amanda e del suo amico immaginario, Rudger. Le fantastiche avventure, che partono dalla soffitta di Amanda, li portano a scoprire un mondo magico di creature e luoghi mai visti prima, fino a quando una forza sinistra minaccia di distruggere il loro mondo immaginario e la loro amicizia”.

Diretto da Yoshiyuki Momose, animatore che ha lavorato a classici dello Studio Ghibli come La Città Incantata e Porco Rosso, The Imaginary è descritto come “un’avventura indimenticabile che parla di amore, di perdita e del potere curativo della fantasia”.

Qui sotto la prima locandina Netflix.

The Imaginary, prima locandina per Netflix

The Imaginary, prima locandina per Netflix

Traduzione di Nadia Cazzaniga