Bio to B – Industry days 2024: Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario tra i primi ospiti confermati

I due comici registreranno una puntata dello show Avrei questa idea all'interno di un programma di formazione, aggiornamento e networking previsto a Bologna dal 10 al 12 giugno

Di THR ROMA

Dopo dieci edizioni e 158 progetti presentati a una platea di 4000 professionisti del documentario e del sistema audiovisivo, dal 10 al 12 giugno tornano a Bologna i Bio to B – Industry Days, il mercato di Biografilm Festival, con un nuovo programma di formazione, aggiornamento e networking.

Tra gli ospiti già confermati per l’edizione 2024 sono presenti Rai Documentari con il direttore Fabrizio Zappi e il commissioning editor Fabio Mancini; Sara Ferazza (Rai Cinema); il direttore cinema e documentaristica di Cinecittà, Enrico Bufalini; Francesca Bianchini e Anna Passarini per Prime Video e Amazon Studios.

A livello internazionale saranno presenti Signe Byrge Sorensen, che riceverà il Make It Real Award, Suzanne Biermann (commissioning editor, ARTE Tv) e Shoshi Korman (Cinephil). Silvia Sandrone e Sarah Bellinazzi di Creative Europe Desk Italy Media, Giulia Moretti e Francesco Fantoni per I Wonder Pictures.

Non mancheranno infine i partner storici Doc/it e D.E-R e i rappresentanti delle film commission regionali italiane, che parteciperanno alla presentazione dei 20 progetti di documentari (lungometraggi o docu-serie) in fase di sviluppo, lavorazione o post produzione e agli appuntamenti one-to-one del Pitching Forum 2024 il cui bando di partecipazione è aperto con termine ultimo il 7 aprile 2024.

Avrei questa idea, il format Lundini-Ferrario

L’11 giugno Bio to B – Industry days 2024 ospiterà un evento in collaborazione con Giffoni Innovation Hub. Al Pop up Cinema Arlecchino si terrò infatti la registrazione della nuova puntata dello show Avrei questa idea presentato da Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario.

In ciascun episodio, quattro talenti nascosti avranno l’opportunità di “pitchare” in cinque minuti la propria idea di film o serie tv e di raccontare il loro percorso e la loro storia davanti ai microfoni del video-podcast. Per la puntata speciale di Biografilm, il tema per la selezione dei soggetti saranno le storie a carattere biografico, con un’attenzione particolare al racconto documentario.

Focus su From Book to Film

Il 12 giugno si terrà la terza edizione dell’evento From Book to Film che Biografilm dedica allo storytelling e al rapporto tra mondo editoriale e audiovisivo. Per l’occasione si terrà l’Adaptation Market, una formula di incontro con le realtà editoriali per opzionare o vendere i diritti di trasposizione e adattamento scelti all’interno dei cataloghi delle case editrici.

Masterclass ed eventi di formazione

Barbara Gozzi presenterà un workshop che vuole essere uno spunto di riflessione sul “terreno comune” di editori e produttori, al fine di saper riconoscere e “non perdere una buona storia”.

Gabriella Gallozzi racconterà l’esperienza di Bookciak Legge, il premio cine-letterario che da 13 anni attraverso Bookciak, Azione! trasforma in corti i testi di autori italiani pubblicati da editori indipendenti e li premia alle Giornate Degli Autori nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia. Il case study sarà dedicato all’importanza e la necessità del “tradimento” nelle trasposizioni di contenuti editoriali in opere visuali.