Una giornata per Andrea Purgatori alle GDA 2023. Previsto un flash mob per il giornalista scomparso

Le Giornate degli Autori scelgono di dedicare la chiusura della loro ventesima edizione al conduttore e saggista, che fu presidente dell'Associazione dal 2019

Di THR ROMA

Le Giornate degli Autori scelgono di dedicare la chiusura della loro 20a edizione ad Andrea Purgatori, Presidente dell’Associazione dal 2019 al 2023.

Il comunicato recita: “Nello spirito di un’indimenticabile giornalista, sceneggiatore e indagatore della realtà, che ha fatto della Sezione una vera casa, inclusiva e festosa, desideriamo festeggiare i vincitori e il pubblico che ci ha seguito in queste due settimane con un flash mob aperto a tutti, per una foto di gruppo che resterà negli annali delle Giornate”. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 settembre, alle ore 18.15, presso la Casa degli Autori (via Pietro Buratti 1, Lido di Venezia).

“Insieme a Isola Edipo”, spiega il giornalista Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori, “abbiamo voluto dedicare ad Andrea Purgatori anche la lunga serata delle premiazioni e dei festeggiamenti su quella Riva Corinto che lo ha sempre visto protagonista”.

Andrea Purgatori per anni ha lavorato al Corriere della Sera, dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità. Si dedicò tra l’altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al documentario Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.