Il Giappone trionfa al Far East Film Festival: Takano Tofu di Mitsuhiro Mihara vince il primo premio

Conclusa la 26esima edizione della rassegna a Udine: grande vittoria anche per Bushido, il film sui samurai di Naoya Fujita. La presidente Sabrina Baracetti: "Entusiasti di ciò che sta accadendo in tutta l'Asia"

In una grande serata per il Giappone, Takano Tofu di Mitsuhiro Mihara si è portato a casa il primo premio al 26esimo Far East Film Festival (FEFF), concluso a Udine, nel nord Italia. Il dramma familiare, che vede protagonisti Tatsuya Fuji e Kumiko Aso nei panni di un padre e una figlia che gestiscono un negozio di tofu in una piccola città, ha vinto l’ambito Premio del pubblico del Gelso d’Oro del FEFF. Takano Tofu ha vinto anche il Purple Mulberry Award, assegnato dagli utenti di MYmovies.

È stata una doppietta per il Giappone nei principali premi del pubblico. Il dramma giovanile di Naoya Fujita Confetti infatti è arrivato secondo. Al terzo posto si è piazzato il film di Hong Kong Time Still Turns the Pages di Nick Cheuk. Già vincitore del premio come miglior regista agli Asian Film Awards e agli Hong Kong Film Awards per lo stesso film.

Il premio della critica Black Dragon del FEFF ha visto un’altra vittoria per il Giappone con Bushido, film d’epoca sui samurai di Kazuya Shiraishi. Il Premio Gelso Bianco per la regia esordiente è andato al coreano Kim Tae-yang per il suo film Mimang, già premiato in altri festival. Girato in quattro anni, Mimang è un film su un uomo e una donna che si incontrano per caso e camminano per una Seoul in cambiamento.

A completare i premi del FEFF 2024, il Mulberry Award per la migliore sceneggiatura è andato al coreano Citizen of a Kind, una commedia d’azione diretta da Park Yong-ju su una madre che cerca vendetta dopo aver subito una truffa.

“Per 26 edizioni siamo orgogliosi di aver contribuito a far conoscere il cinema asiatico commerciale al mondo. Se guardate questi vincitori capirete perché continuiamo ad essere entusiasti di ciò che sta accadendo in tutta l’Asia”, ha affermato la presidente del Far East Film Festival Sabrina Baracetti. “Il pubblico qui a Udine condivide la nostra passione. Continueremo a esplorare nuovi orizzonti con loro e con il cinema asiatico”.