London Film Festival: al programma si aggiungono Martin Scorsese, Sofia Coppola e Bradley Cooper

Un calendario "avvincente e diversificato", con ventinove prime mondiali, sette prime internazionali e trenta prime europee. In chiusura, l'esordio alla regia del premio Oscar Daniel Kaluuya

Il London Film Festival ha ultimato giovedì il suo programma, presentando la lista completa delle serate di gala e delle presentazioni speciali, dopo aver già definito il programma del concorso. Fra le anteprime, The Book of Clarence di Jeymes Samuel e Maestro di Bradley Cooper. Le presentazioni speciali Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, Hit Man di Richard Linklater e Priscilla di Sofia Coppola.

Grandi nomi figurano tra i registi che tornano quest’anno al Lff: Martin Scorsese, Yorgos Lanthimos, Sally El Hosaini, Jonathan Glazer, Steve McQueen, Michel Gondry, Ryusuke Hamaguchi, Aki Kaurismäki, Hirokazu Koreeda, Amat Escalante, Ladj Ly, Alex Gibney e Frederick Wiseman.

Oltre 90 paesi al festival di Londra

Il festival, che si svolgerà dal 4 al 15 ottobre, ha dichiarato che nei 12 giorni di calendario proporrà un programma “avvincente e diversificato” di film, cortometraggi, serie e opere immersive provenienti da 92 paesi, in 79 lingue. “Questo include 99 opere – pari al 39% – realizzate da registi non-binari e donne”, ha sottolineato. Il programma comprende ventinove prime mondiali (tra cui quattordici lungometraggi, due serie e tredici cortometraggi), sette prime internazionali (sei lungometraggi e un cortometraggio) e trenta prime europee (ventidue lungometraggi, una serie e sette cortometraggi).

“Nel preparare questo festival, i miei colleghi e io siamo stati continuamente incoraggiati dalla maestria, dalle idee, dagli individui e dalle comunità di talento che sono entrati nella nostra orbita”, ha dichiarato Kristy Matheson, direttrice del BFI London Film Festival. “È giunto il momento di condividere tutta questa meraviglia e non vediamo l’ora che il pubblico possa viverla a ottobre qui a Londra e in tutto il Regno Unito con il Lff in tour e online su BFI player”.

Il direttore generale del BFI, Ben Roberts, ha aggiunto: “Il cinema ha recuperato il suo status di potenza culturale, di forma d’arte in grado di suscitare una conversazione in tutto il mondo, che risuonerà con forza attraverso la vasta gamma di film che la nostra 67ª edizione del BFI London Film Festival offrirà. Sono particolarmente entusiasta del fatto che quest’anno il festival possa condividere l’esperienza esaltante di nuovi lavori di registi globali insieme a tante opere prime provenienti dal Regno Unito”.

Di seguito l’elenco completo delle serate di gala e delle presentazioni speciali previste per il 67° BFI London Film Festival in collaborazione con American Express.

Serate principali

Saltburn (scritto e diretto da Emerald Fennell) – Serata di apertura
The Kitchen (regia di Kibwe Tavares, Daniel Kaluuya) – Serata di chiusura
Una vita (regia di James Hawes) – Serata American Express
Chicken Run: L’alba dei nugget (regia di Sam Fell) – Serata del sindaco di Londra
The Holdovers (USA, regia di Alexander Payne) – Serata Cunard
All of Us Strangers (scritto e diretto da Andrew Haigh)
The Bikeriders (regia di Jeff Nichols)
The Book of Clarence (regia di Jeymes Samuel)
L’assassino (regia di David Fincher)
Killers of the Flower Moon (dir. Martin Scorsese)
Maestro (regia di Bradley Cooper)
May December (regia di Todd Haynes)
Nyad (regia di Elizabeth Chai Vasarhelyi, Jimmy Chin)
Povere creature! (regia di Yorgos Lanthimos)

Presentazioni speciali

The End We Start From (regia di Mahalia Belo) – Presentazione speciale BFI Patron’s
Grime Kids (regia di Abdou Cisse) – Presentazione speciale serie
Housekeeping for Beginners (scritto e diretto da Goran Stolevski) – Presentazione speciale BFI Flare
Il ragazzo e l’airone (regia di Hayao Miyazaki)
Cobweb (regia di Kim Jee-Woon)
Fallen Leaves (scritto e diretto da Aki Kaurismäki)
Foe (regia di Garth Davis)
Hit Man (regia di Richard Linklater)
Les Indésirables (regia di Ladj Ly)
Memory (scritto e diretto da Michel Franco)
Occupied City (scritto e diretto da Steve Mcqueen)
Priscilla (scritto e diretto da Sofia Coppola)
The Zone of Interest (scritto e diretto da Jonathan Glazer)

Traduzione di Pietro Cecioni