MAX3MIN: a Milano la terza edizione del festival dei micro-cortometraggi

Settanta micro racconti di massimo tre minuti per raccontare il mondo, di cui cinquanta concorreranno per i premi del Concorso Internazionale, mentre venti sono i film selezionati per il NEXT GEN award, dedicato ai migliori corti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo

Di THR ROMA

Prende il via lunedì 11 settembre la terza edizione di MAX3MIN – Very Short Film Festival, il festival dei micro corti dalla durata non superiore ai tre minuti. Online dall’11 settembre in streaming gratuito worldwide, il festival ideato e diretto dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied approderà a Milano a partire da venerdì 15 settembre negli spazi della Cineteca Milano MIC, per poi concludersi domenica 17.

Fin dai suoi esordi, MAX3MIN si propone come un festival ibrido e particolare, in prima istanza per il formato che intercetta il concetto più classico del cortometraggio, ma anche le attitudini del pubblico più giovane abituato ai formati brevi dei social, tra stories e video su TikTok, oltre alla scelta di una programmazione cittadina ma senza confini.

I corti in programma

Un programma di 70 micro corti suddivisi nei due concorsi, di cui 50 concorreranno per i premi del Concorso Internazionale, mentre 20 sono i film selezionati per il NEXT GEN award, premio dedicato ai migliori corti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo.

Dalla crisi climatica (What do you do?) all’inclusività, dalle riflessioni sul genere (Backward) alle storie d’amore, e poi ancora il rapporto con i social (Feed Me), la dipendenza da smartphone (Phonedemic), le battaglie politiche, il rapporto con la propria terra (Autumn in Summer mostra il rapporto dei giovani che vivono nei Balcani con la loro terra, divisi tra l’amore e il desiderio di fuga), il passaggio all’età adulta (Futuri Aprili, KIDz) la memoria (Murashka e Soap Opera), i disturbi alimentari (Perfect Me), la guerra (Pharmakon), il razzismo (Sverige). Queste sono solo alcune delle tematiche affrontate in queste schegge di racconto, passando attraverso i generi, con una sola e unica regola: non superare i 180 secondi.

Oltre alla programmazione in streaming, i corti di MAX3MIN saranno visibili anche su grande schermo a Milano a partire da venerdì 15 settembre. Il festival arriva infatti in città con una tre giorni di vera e propria festa.

Fino a domenica 17 gli spazi di Cineteca Milano MIC ospiteranno le proiezioni dei corti, ma anche il concerto/masterclass Un’anima divisa in trio (venerdì 15 ore 19.00), il party di Discosizer (sabato 16) e le playlist musical. In programma anche ad incontri e talk con ospiti tra cui Luca Pacilio, i registi Martina Melilli e Giacomo Abruzzese, il fumettista e illustratore Simone Angelini, la festival strategist Lara Casirati, oltre ad appuntamenti pensati per i più piccoli con i laboratori a cura dell’illustratrice e grafica Cora Fossati.